Se è no quali esami dovrei fare per trovare il motivo in cui questo linfonodo è ingrasssato

cari dottori...è da un anno che soffro di questo linfonodo all'inguine ingrossato....preciso che ho una faringite cronica,il mio medico curante dice che è dovuta ad essa,ma io leggendo su internet non porta che può essere la faringite....ho fatto anche un tampone uretrale cn esito negativo...analisi del sangue...da segnalare solo tracce di ossalato di calcio...è probabile che sia uno sforzo fisico oppure no...?se è no quali esami dovrei fare per trovare il motivo in cui questo linfonodo è ingrasssato?il mio medico curante è convinto che sia la faringite...cosa devo fare?grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lascio libero spazio ai colleghi del'area cui è indirizzata la sua richiesta , ma volevo rammentarle che
ha già riproposto questo problema più volte

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/80299-linfonodo-ipocogeno.html

e Le abbiamo spiegato che si tratta di un linfonodo reattivo,

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

e che la causa dell'ingrossamento non può essere indagata ulteriormente tramite un consulto telematico

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I linfonodi si possono ingrossare per i più svariati motivi senza che ci si debba allarmare, magari faccia un'ecografia.
Sforzi fisici non penso, và , comunque, visto di quanto è ingrossato , se mobile o no sui piani sottostanti, il tutto però senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Leggo soltanto adesso il commento del collega Catania che le ha già risposto sull'argomento ed ai links segnalati potrà trovare ulteriori informazioni
[#4]
dopo
Utente
grazie....e scusate la mia insistenza...proverò a fare di nuova l'ecografia...saluti.
[#5]
dopo
Utente
volevo sapere un ultima cosa...vi ringrazio moltissimo per la vostra disponibilità...in precedenza qst nn l'avevo prescritto...ho anche una psoriasi su tutto il corpo..piccoli strati ma su tutto il corpo...potrebbe dipendere da essa?scusate di nuovo...spero che mi rispondiate grazie.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non credo sia in causa la psoriasi, comunque ho provveduto a postare il suo quesito anche nell'area dermatologia
[#7]
dopo
Utente
caro dr baraldi,stamattina ho ritirato etg inguinale cn il seguente esito..presenza a carico della regione inguinale sin di alcuni linfodi iperplastici caratterizzati da nucleo iperecogeno e mantello periferico ipoecogeno spesso e uniforme del diam di 10,13 e 21 mm da riferire verosimilmente a linfonodi iperplastici...grazie per la vostra disponibilità...affetuosi saluti.