Perdita di capelli ragazzo di 18 anni

Buongiorno,
sono a chiedere un consiglio rispetto a un problema di mio figlio diciottenne.
Da circa un anno ha iniziato ad accusare una perdita di capelli mai successa prima.
Un dermatologo che ha solo dato un'occhiata ai capelli ha definito trattarsi di alopecia androgenetica prescrivendo shampoo Hairgen a vita, minoxidil 5%abbinato per 5 mesi a Hairgen lozione e capsule Hairgen per due mesi.

Mio figlio ha sospeso prima del previsto l'applicazione della lozione abbinata a minoxidil perchè creava irritazione e peggiorava parecchio la situazione.
Oggi continua ad utilizzare lo shampoo suggerito, ma la situazione non si risolve, inoltre abbiamo notato un arrossamento del cuoio capelluto.

Mi chiedevo se l'arrossamento associato a cuoio capelluto lucido può essere dovuto allo shampoo e nel caso se sia meglio sostituirlo con altro.

Grazie per una cortese risposta.

Cordialmente
Daniela
[#1]
Dr.ssa Donatella Fiocchi Psicologo, Psicoterapeuta 60 7
Buongiorno signora,
la mia risposta la stupirà però deriva da una mia diretta esperienza in merito.
Insieme alle cure mediche che i colleghi dermatologi le possono suggerire provi a indicare a suo figlio di fare dei colloqui con uno psicoanalista perché magari il problema è legato anche ad aspetti non coscienti che quindi non vengono toccati solamente dai farmaci. Il corpo e la mente, le emozioni sono collegati fortemente e quindi intervenire sui due versanti dà spesso buoni risultati.
Auguri a suo figlio.
Donatella Fiocchi

Dr.ssa donatella fiocchi