Tic nervoso?

Salve, da circa 1-2 anni ho un problema all’orecchio, quando dormo, senza accorgermene, mi metto le dita nelle orecchie e mi gratto, in modo abbastanza forte.
Me ne sono accorta perché alla mattina, noto che ho dei residui di cerume sulle unghie, e ultimamente ho anche avuto dei problemi alle orecchie, infatti mi fanno male ed ho anche un’infezione.
Vorrei sapere come fare ad eliminare questi episodi e il motivo per cui si manifestano.

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

anziché pensare a dei tic (v. titolo), ho preferito girare il suo consulto ai Dermatologi.
Quando il corpo dà dei segnali, anziché pensare primariamente ad un'origine psichica, conviene verificare una possibile causa organica se non altro per escludere.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buonasera,
difficile fare ipotesi sul possibile ruolo di fattori psicologici senza sapere di più sulla storia personale e sul monento attuale che sta vivendo. Tenendo conto della diagnosi medica, le conviene consultare un/una psicologa per approfondire.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo