Grossolano linfedema coscia sx

Sono un uomo di 65 anni.
Cardiopatia ischemica cronica, 10aa fa IMA a cui seguirono due bypass.
.2006 adenocarcinoma prostatico (Gleason 2+4 T2N0 con PSA max 11,89)radioterapia.
.Gennaio 09 dolore paravertebrale lombare sx con irradiazione alla gamba sx, non responsivo a fisioterapia,accertamenti con:
.RMN rachide Marzo 09-livello lombare areole di ipodensità; protusione concentrica L4-L5,
.TAC addome Aprile 2009 -grossolani pacchetti adenopatici necrotico-colliquativi in sede paraortica sx, iliacale sx, presacrale, cisti renali-,
.TAC Addome Giugno 2009 -incremento dimensionale dei pacchetti adenopatici a livello dello psoas e dell'iliaca comune ed esterna, mass 4cm, grossolano linfedema coscia sx, linfonodi inguinali 1,7cm-
.Scint. ossea 2anni fa NEG (captante a livello omerale -interpretazione flogistico-artrosica-
.Scint. Aprile 09 Negativa,
.PET Maggio 09 -Positiva, rachide dorso lombare, scapola sx, costale, adenopatie interaortocavali e paraortiche, iliache, presacrali (SUV 7,9-15,8),
.RX torace NEg,
.Citologia Urinaria Marzo 09 Neg.,
.PSA Febbraio 09 a 0,5 e maggio 09 a 0,3
.Visita Urologica: alla palpazione dubbia lesione endorettale, episodi di sangue nelle feci. Eseguito RETTO-SIGMOIDOSCOPIA (non possibile risalire x residui fecali) 16/6; Proctite post attinica minima.
.Giugno 09 terapia anticoagulante Clexane 8000x2 (gamba sx molto gonfia) e in seguito ricoverato in Oncologia.
.Biospia linfonodi Addominali Giugno 2009, in iliaca esterna, referto: compatibile con Linfoma NH.
.Biopsia Osteomidollare: midollo nei limiti della norma, non evidenzia di localizzazioni neoplastiche metastatiche, nè di patologia linfoproliferativa (Linfociti: modesto infiltrato di elementi maturi politipici CD 20+)
.Obiettivamente non organomegalia nè adenomegalie superficiali, calo ponderale di 5kg negli ultimi 6mesi, non febbre, non sudorazione notturna. Persiste dolore 1-s anche se ridotto di intensità.
Morfina Cloridrato 20x2 e Durogestic 120.
.Luglio 2009 QUANTIFERON neg
.21/07/09 inizio trattamento chemio con R-CHOP, seguita da tossicità midollare (neutropenia G4, eseguito Neulasta) e gastrointestinale (mucosite cavo orale). Progressivo dolore in sede pelvica con irradiazione gamba sx. Prosegue con R-COMP per riduzione FE.
.Luglio 2009: PSA 0,11
.Agosto 09 Nuovo referto FNAB Linfondi: ISTOLOGIA NON DIAGNOSTICA.
.PET di rivalutazione 20/08/09: mostra un quadro sostanzialmente invariato sia per dimensione che per gradiente di captazione delle adenopatie e delle lesioni scheletriche. Inoltre si segnala comparsa di ipercaptazione a carico di C2 (SUV 9,5) e di ulteriori localizzazioni ossee a carico di: sterno, V costa dx e VI costa dx.
.25/08/09 dolore pelvico/arto inf. dx e sx non controllato (morfina cloridrato 30 e durogestic 125). ricovero in degenza Oncologica, per terapia di supporto ed impostazione terapia del dolore subaracnoidea con Ziconotide.
.01/09/09 AGOASPIRATO ECOGUIDATO delle ADENOPATIE ILIACHE SX per rivalutazione diagnosi.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Linfoma NH è un termine generico perchè ve ne sono di vario tipo ed è fondamentale la stadiazione e appunto il tipo istologico tenendo anche conto che tutti gli NH esprimono, in genere , il CD 20. La terapia è quella che lei ha fatto e stà facendo ma bisognerebbe avere qualche informazione sul tipo e stadiazione

Un saluto

A. Baraldi