Linfoma non hodgkin a cellule del mantello

Carissimo Dr.,ho optato per il Suo consiglio.
*03/09 1a terapia RituxinaB+Doxorubicina50mg/m2+Vincristina2mg
*17/09 2a terapia
RituxinaB+Doxorubicina75mg/m2+Vincristina2mg
*25/09 pulizia con glucosio e soluzione fis., sangue OK
*01/10 3a terapia
RituxinaB+Doxorubicina75mg/m2+Mabthera
*06/10 controllo sangue,tuttoOK forse mi fanno sconticino
*14/X TAC (trattenuta però in DH pare non male)
*22/X ricovero x esecuzione terapia secondo schema HDAP
in associazione a Rituximag.
Diagnosi: Linfoma non Hodgkin a cellule del mantello, sc. IIIa, Gr. sanguino A Rh positivo, Kell negatvo (CcDee)
Al ricovero buone condizioni gen,apiretico(perf.status
90% secondo Karnofsky.Linfoadenopatia inguinaledx 2/3cm.
Non altre adenopatie superf.Obiettività polmonare cardiac,addominal in norma.
Esami: emoglob 12g/dl, piastrine 322.000/mmc, leucocidi 9.090/mmc, creatinina1,13mg/dL, LDH610U/L, glicemia 145mg/dL, funzionalità epatica nei limiti
*24/X Torace ed ECG non lesioni a focolai in atto,cuore nei limiti e profilo netto delle basi
*da23a26Ott.Terap eseguite:
23/X Pronto-Platamine200mg ev
24/X Citarabina 4.000 mg ev 2 v. al dì
25/X Mabthera 800 mg ev
dal 23 al 26 Desametasone 40 mg/die ev
Non sono state necessarie trasfusioni,sottoposto a profilassi antinfettiva con coprofloxacina per os, antivirale con acyclovir e antifungina con intraconzanolo.
*Il 26 in dimissione: Emoglob. 10,8g/dl, leucocidi 729mmc, piastrine 246000/mc, creatinina1,48/dl, funzionalità epatica in norma. Previsto nei prox. gg qualche rischio emorragico infettivo evitare infettati, locali chiusi e bere min. 2l. acqua per presenza screzio renale. Se febbre o diatesi contattare... Prossimo appuntamento in DH lo 03 Nov anche per ecodoppler.
*Nuova terapia a domicilio dal 26 Ott. ed intanto fino al 3 Nov.)
- Myelostim 34fl (1 fl dalle 8 del 29 Ottobre)
- Fungilin + Oraseptic (sciacqui dopo i 3 pasti)
- Triasporin cp 100 mg (2 cp/die ore 12)
- Nexium cp 20 mg (1 cp/die ore 20)
- Zavirax cp 400mg (1 cp per 2 volte/die ore 8-20)
- Moduretic cp (1 cp al die, mattino(da sempre prendevo
Zestril...)
- Cardura cp 2 mg (1 cp/die la sera (da sempre la
prendevo la mattina..)
Sono fiacchissimo, barcollo, ho alti e bassi ma per ora non mollo...d'altro canto... non è una cura ricostituente.
Qui mi sembro sinceramente ben seguito, ho appurato che il Suo Dept. è noto e stimato. Spero non commettano errori nella "mia terapia" spero non sbaglino! Le ho fatto una "testa così" ma prima o dopo se ce faccio qualche cosa di serio per testiminiarLe riconoscenza, tra le ns. città metto...in piedi. Non sono un politico... ho delle idee che spero di condividere con Lei e con chi mi sta vicino.
Nel frattempo per piacere, non mi molli.., mi sembra di aver fatto tanta confusione...
L'abbraccio.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Come collega del Dr. Cimminiello, vedendo la sua domanda, ho scritto un'e mail al collega pregandolo di darle una risposta.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dr. Baraldi buonasera, grazie per il Suo generoso interessamento presso il Dr. Cimminiello e spero in un riscontro.
Vedo che Lei è attivissimo nel farsi carico di innumerevoli casi, mi complimento davvero ed anche per questo La ringrazio.
Le auguro un felice Natale e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentilissimo utente 122110,
per motivi personali ho avuto difficoltà a collegarmi con Medicitalia. Ora sono di nuovo presente. Mi aggiorna?Colgo l'occasione per rigraziare Dino Baraldi.
In attesa di sue nuove.
Un caro saluto

***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dr., stavo per perdere le speranze in un Suo riscontro che giunge invece giusto giusto.Ieri ho chiuso quello che dovrebbe essere stato l'ultimo ricovero e pare tutto OK. Cerco di sintetizzarle come posso le tappe.
- A Sett. inizio ciclo citrorid. schema APO senza risposta
significativa. - In Ott. ricovero per 1° ciclo secondo schema R-DHAP discretamente tollerato ed accompagnato da mobilizzazione e quindi staminoaforesi di 7,02x106/kgcelluleCD34+. - Successivamente al 2° ciclo R-DHAP, il 10.01 effettuata TAC che evidenzia regressione delle linfoadenopatie in cavo ascellare sx, in sede retroperitoneale la persistenza di linfoadenopatia inguinale dx di dimensioni ridotte a cm. 0,9 (erano 4-4,5)
- Successivamente proseguito trattamento con ciclofosamite e citarabina ad alte dosi sena complicanze significative.
Schema terapie eseguite:
- Sett 09: R-APO
- Ott 09: R-DHAP (1° ciclo)
- 5-6 Nov 09: staminoaferesi di 7,02x10-6/kg cellule CD34+
- Dic. 09: R-DHAP (2°ciclo)
- 26 Genn 10: ciclofosfamite 10g/die ev
- 27 Genn 10: Mabthera 800 mg/die
- dal 18 al 21 Febbr 10: Citarabina 8,4g/die ev per 4 gg
- 23 Febbr 10: Reinfusione di 1,75x10-6/kg cellule CD34+
- 24 Febb e 04 Marzo:Mabthera 700mg/die per 2 gg
- 02 Apr 10: Alkeran 300 mg/die ev
- 03 Apr 10: Mitoxantrone 126mg/die ev
- 06 Apr 10: Reinfusione di 5,25x10-6/kg cellule CD34+
- 07 e 17 Apr. 10: Mabthera 700mg/die per 2 gg.
Durante ultimo ricovero da 2 a 18 Aprile da segnalare, durante aplasia 1 volta febbre a 38°, defervescenza con terp. antibiotica con Vancomicina e Ceftaziidime. Già fatta profilassi antibatterica con Ciprofloxacina e Ceftriaxone, antimicotica con Fluconazolo e antivirale con Aciclovir. Trasfusione di 6 sacche glob. rossi concentrati, 1 aferesi piastrinica e 20g immonoglobuline.
Emocromo e valori alla dimissione, emoglobina 10,7g/dl, piastrine 43.000/mmc, leucociti 3.190/mmc, funzionalità epato-renale nella norma.
Adesso seguo terapia domiciliare come d'abitudine che ridurrò a aprtire dal prox DH previsto 23 p.v. quando mi verrà forse tolto il CVC che mi fa compagnia da mesi.
Come vede, caro Dr. Cimminiello pare che io me la sia...cavata anche se...mai dire mai.
Se mi vorrà dare qualche Suo parere ne sarò felice, con Lei rimango in debito, debito che prima o dopo, come posso, onorerò.
Lei aveva ragione: me la sono "cavata", il team della mia città è stato fortissimo, simpatico: ho chiesto di poter di tanto in tanto fare un breve ricovero...per non perdere l'amicizia. A Giugno o Sett. organizzerò una serata musicale in loro onore con gli amici che mi sono stati vicini...Le farò conoscere la data... magari decide
di esserci anche Lei e la festa sarebbe doppia...!
Grazissime e salutissimi.
Il Suo
122110

[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ciao 122110 (almeno il nome me lo potrebbe dire...!).
Sono stracontento dei risultati ottenuti dalla terapia effettuata dai bravissimi Colleghi di Verona, niente più niente e niente meno di come avrei trattato io un paziente con la sua stessa malattia (forse avesse avuto qualche numero di CD34 in più, cioè sue cellule staminali, avrei anche tentato un secondo auotrapianto con alkeran e rituximab visto che lei il primo lo ha più che ben tollerato, da come mi è parso di capire da ciò che mi ha scritto). Ora non le resta che fare uno stretto monitoraggio clinico-strumentale, ma ciò è superfluo ricordarglielo vista la sua, e quella dei miei Colleghi, attenzione. Una cosa: se vuole le posso inviare la "brochurina" del trapianto di midollo osseo che ho scritto per i miei pazienti, dove ho spiegato di cosa si tratta e scritto dei consigli di comportamento alla dimissione.
In attesa di sue nuove (anche della serata...) un caro saluto e dinuovo un grosso in bocca al lupo.
[#6]
dopo
Utente
Crissimo Dr. Cimminiello,
ho ritardato il mio riscontro e me ne scuso, il tempo quando si sta bene scorre + velocemente....ed io, indirettamente grazie anche a Lei, sto bene.
Dalla ns. scorsa corrispondenza non è successo quasi nulla ovvero, controlli regolari, valori + che nella norma. Ho nel frattempo effettuato 2 TAC std. La prima a Giugno ha evidenziato, un embolo polmonare bilat. (partito dalle gambe dove avevo tromboflebite o dall'asportazione del CVC?) ma per il malaccio, tutto negativo. La seconda TAC effettuata l'11 Agosto evidenzia che l'embolo è stato riassorbito e tutto rimane negativo per il malaccio. Per "via" dell'embolo devo, ahimè proseguire con seleparina (ora solo 1/die da 95, mi verrà assegnata la Seleparina d'Oro! Anche mia moglie dice che caratterialmente mi sono recuperato perchè sono tornato ad essere cattivo.
Il 18 Giugno ho organizzato con successo la festa (ma non era proprio una festa perchè troppa gente sta male...)cui ha partecipato pressochè tutto il "mio" staff medico, rappresentanza dei "para", medico responsabile regionale trapianti (mio vecchio amico scout)altri medici amici, responsabili provinciale e regionale ADMOR, amici che mi sono stati vicini e 2 cori (uno con repertorio dotto che a Natale è venuto a tenere un breve conserto beneaurante solo poer me nel mio giardino) ed il mio Coro, quello di cui sono presidente. E' stato un perfetto mix di festa in famiglia, di ringraziamento, di testimonianza, di amore.
Sono costantemente in contatto con tutti medici e para (telefono o vado a trovarli).
E Lei? Mi sembra impossibile che non sia ancora passato da Verona. Lo farà? La prego non si dimentichi, magari con un solo coro...organizziamo qualche cosa di specifico.
NON SI DIMENTICHI!
Dopo qualche breve vacanza/passeggiata nel mio SudTirolo,
andrò ora qualche giorno in Spagna.
Mi sappia dire per la Sua brochure, dopotutto anch'io sono un Suo paziente e Lei...forse più paziente di me per avermi supportatato, sopportato! L'abbraccio!
Il Suo 122110 (non ho capito se posso mettere il nome!!)Ut
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Con immenSISSIMO piacere ritrovo il "mio" 122110 ! Che piacere risentirla!!
Ebbene si non sono passato per Verona (ho fatto un pò di Sicilia), anche perché come facevo a trovarla? Alla Totò e Peppino potevo andare dal vigile di piazza e chiedergli: scusi per andare da 122110 per dove devo andare?? Mi avrebbero rinchiuso (non sò se al manicomio o al carcere!!!).
Contentissimo quanto Lei per l'assenza di malattia (si parla di Remissione Completa), e altrettanto contento della risoluzione dell'embolia polmonare (grossa complicanza, ma anche questa in via di risoluzione). Solo non ho capito la dose; lei ha scritto: seleparina (ora solo 1/die da 95, forse da 0.9 ml?? I colleghi avranno sicuramente valutato eventuale terapia con anticoagulanti orali così può sospendere l'eparina.
Son contento dei suoi giri (forse meglio il SudTirolo della Spagna). Mi tenga aggiornato, io ci tengo a 122110. Un carissimo saluto. A presto
[#8]
dopo
Utente
Dr. Cimminiello,
grazie per la velocità e la simpatia.
- embolini polmonari
sono preoccupatino, non pensavo fosse una complicanza grave.Seleparina ne faccio 1/die da 9.500. L'11 Agosto data in cui TAC diceva che l'embolo non c'è +, ho fatto anche ecodoppler; chi ha ha fatto ecodoppler sostiene che, dal momento in cui l'embolo si è riscontrato (27 Maggio) Seleparina va proseguita per 6 mesi. Nessuno, ne ecodopplerista...nè DH di ematologia mi hanno parlato di alternative a Seleparina (immagino Lei si riferisca a Cumadin...) magari nel prossimo DH del 20 Settembre butto il sasso...
- remissione totale
ai medici, tra il serio ed il faceto ho chiesto se me lo certificano. Mi hanno risposto: tra 5 anni...
Un'autorevole d.ssa ripete che il mio caso è stato da manuale: che si sia solo perchè si è innamorata di me?
- Sud Tirolo o Spagna?
in Sud Tirolo sono andato anche oggi, ho camminato pochino (2,5h) ma mi accontento. In Spagna farò solo 6 gg. dando fondo alle ultime risorse economiche accumulate durante le degenze. Ho sciato una vita a buon livello facendo anche soccorso, chissà se ri-scierò ancora...
Rimanendo in Sud Tirolo, desidero informarLa che sono un'autorevole fonte (quasi) inesauribile di informazioni (luoghi ed hotels con rapporto qualità prezzo incredibili)
Di ematologia continuo a capire pochino ma in questo sono davvero forte.
- Col mio Coro in Ottobre andremo in Germania ma sto "lavorando" perchè i 5 + giovani componenti diventino donatori: musica corale e donazione midollo mi pare un connubio perfetto
- Infine...
non riesco a capire, se in questa rubrica posso "mettere" miei dati nome, cognome, indirizzo etc. Non vorrei che davvero Lei, se passasse da Verona si ritrovasse come l'autore di "A Livella". Se Lei mi conferma che in questa rubrica posso mettere tutte le mie coordinate lo farò, se no, trascorso un tempo ragionevole, recupererò la Sua mail personale o troverò il modo di far affiggere degli striscioni davanti nella Sua zona...
Ma, quando pensa di venire? L'aspetto.
Suo 122110(per ora)

[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ciao 122110. COSE IMPORTANTI:

beh l'embolia polmonare è una complicanza "life-threatening" (pericolo di vita), però non deve essere (ora) per nulla preoccupato, è ormai risolta !!!
Giusto atteggiamento terapeutico la Seleparina, non escluderei la TAO (COUMADIN, SINTROM) anche per evitare la fastidiosissima punturina giornaliera; butti pure il sasso al prossimo controllo, anzi butti un macigno facendo questa domanda: dottori che ne dite dell'antiXa per os (farmaco da poco in commercio che sostituisce l'eparina SOTTOCUTE e non ha bisogno di frequenti controlli che devono essere fatti nei pazienti in trattamento TAO).
REMISSIONE TOTALE? In totale accordo con i Colleghi.

GOLIARDIE:

Carina la Collega che si è innamorata di Lei?

- Sud Tirolo o Spagna?
Ho capito bene??? Ha camminato 2,5 h?? Ma l'h sta per secondi, minuti o ORE??? Non ci posso credere, io cammino per 20 min e ho poi bisogno di ......2 giorni per recuperare !!!

Sinceramente mi sta male il CHISSA' del se scierà ancora. Ma una persona che cammina per 2,5 ore in un giorno, come fa a non sciare??? Anche se per 10-20 (per iniziare) min è un suo DOVERE farlo!!! Mi dà l'idea che ho trovato il maestro che finalmente mi può insegnare a sciare e migliorare la mia perfetta tecnica da ....: SPAZZANEVE!!!
Caso mai decidessi a farlo sicuramente (se posso) ricorrerò a lei per le dritte TOROLESI.

Musica corale e donazione midollo mi pare un connubio perfetto: spettacolare...!

Relativamente ai suoi dati, per la beneamata privacy, non conviene metterli al pubblico, sarò contentissimo di riceverli al mio indirizzo di posta: miki-doc@virgilio.it

Sul venirla a trovare non so dirle; non riesco a programmare nulla con questa specialità che mi ritrovo .... (e lei ben sà). Non programmo ma lascio il tutto alle coincidenze, che spesso realizzano cose che non pensavi mai di programmare.

Un abbraccione 122110. A presto
[#10]
dopo
Utente
Dr. Cimminiello, a parte, dopo Sua aut.ne Le ho inviato
note personali. Non vorrei esserLe sembrato +difficile di quanto io sia, non capisco se i miei messaggi (e i Suoi)
sono trasparenti. Non mi firmo e non metto le coordinate solo perchè mi pare una condizione posta da Medicitalia, diversamente, per me, nessun problema d'intercettazione!
Venendo ad argomenti + medici, non ho novità...se non.
- Getterò il sasso per Seleparina nel prossimo DH
- per una trascorso "inspessimento" della vescica riscontrato anni or sono e mai più riscontrato nei succesivi controlli a 4, poi a 6, ad 8 e da tempo a 12 mesi avrei dovuto "fare" la cistoscopia annuale ad Ottobre. Citologie e gg OK.
1)Urologo sostiene che con il mio quadro, aspetterebbe
un paio di mesi (difficoltà per anestesia totale casusa embolo polmonare ora assorbito?)Cosa ne dice?
2)Ho spesso dolori articolari (ma dovrei da tempo operare una spalla e fare una protesi al ginocchio...)e vorrei migliorare la forma fisica. Vorrei sentire un fisiatra o reumatologo e fare magari delle fisio-terapie. Cosa ne dice?
3)Purtroppo collego sempre tutto alla malattia che pare sopita e spero per sempre...m
A proposito di linfoma mantellare non Odgkin, per un caso come il mio che Lei, ahimè, ben conosce, considerando...
- l'autologo,
- i risultati che si vedono,
- la mia età,
se esistono statistiche o secondo il Suo punto di vista, quali potrebbero essere, le probabilità di ricaduta e dopo quanto tempo?
Grazie e...abbraccioLa.
Suo 122110