Ats carotidea e colesterolo alto a 23 anni

Gent. Dottori, dopo una lieve ischemia cerebrale che mi ha causato anisocoria areagente dell’occhio sinistro, e una serie infinita di esami da cui non è risultato nulla, ho rilevato dall’ultimo (un’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici) di avere un’ATS carotidea, ben visibile una placca di colesterolo nella carotide che occupa quasi un terzo dell’arteria!Ho 23 anni, non fumo, peso intorno ai 50 kg per 1,66 di altezza.
Negli ultimi anni a causa dell’assunzione della pillola anticoncezionale ho effettuato periodicamente analisi del sangue, e il colesterolo totale ha toccato la punta dei 241 un anno fa, per poi scendere ad un mese fa a 216. Sto facendo diete, assumo frutta e verdura regolarmente e anche pesce, ho eliminato formaggi e grassi e alimenti contenenti colesterolo, ma la situazione sembra non mutare. Ieri ho iniziato ad assumere lecitina di soia in perle, sono in cura con cardioaspirin per la coagulazione (mi è stato prescritto in seguito all’ischemia) e ho interrotto la pillola anticoncezionale un paio di mesi fa. Dalle analisi del sangue comunque risultava più elevato della norma sempre e solo l’HDL (70, valori normali donne 45-65) mentre l’LDL era a 140 (valori normali < 150). I trigliceridi sono nella norma e abbastanza bassi.
Potrebbe esser stata la pillola anticoncezionale a causare questi scompensi?
E’ possibile che il trombo sia partito dalla placca di colesterolo?sono molto preoccupata, come posso “ripulire” le mie arterie?
Mi potreste consigliare eventuali visite, analisi, terapie che potrei fare?grazie cordiali saluti
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Alla sua età è quasi impossibile che ci sia un'aterosclerosi precoce di questa entità anche in caso di ipercolesterolemia familiare (che andrebbe indagata ed esclusa). Questa "placca" carotidea andrebbe esaminata meglio. Prima di tutto dovrebbe fare uno studio color-Doppler dei distretti vascolari più a rischio (oltre ai vasi epiaortici, le arterie degli arti inferiori e uno studio dell'aorta addominale e arterie renali). In occasione dell'ischemia cerebrale che studi sono stati fatti? Oltre a una risonanza magnetica (RM) standard potrebbe essere utile uno studio angio-RM del cranio. Infine, anzi forse anche prima di tutto, bisogna cercare altre possibili cause più tipiche e frequenti alla sua età (fibrodisplasia; arterite; discrasie della coagulazione ematica, ecc.) che, oltre a valutazioni radiologiche necessitano di studi di laboratorio specifici. Le consiglio quindi visite e controlli da un bravo neurologo ed eventuale angiologo.
Cari saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, e grazie per la risposta.
In seguito ad ischemia ho fatto RM , TAC, angio-RM con contrasto (tutte al cranio) e non è risultanto nulla a parte un minuto spot di iperintensità nella zona sinistra (dalla stessa parte dell'anisocoria).
Ho fatto anche un ecocardiocolordoppler ma è risultato tutto nella norma. A due mesi quasi dall'interruzione della pillola anticoncezionale e senza rimettermi a dieta anticolesterolo ho fatto le analisi qualche giorno fa e il colesterolo tot (alto da anni) è precipitato a 189, l'HDL è sempre a 70, l'LDL a 108, fibrinogeno nella norma. L'unico valore alterato che però è la prima volta che controllo è la lipoproteina (a) che è a 54 mg/dl. A breve mi è stato consigliato di controllare omocisteina, PC, PS e Ab antifosfolipidi.