Basofili 7,3

Gent.le dottore, le sottopongo all'attenzione le mie analisi del sangue per ricevere un consulto (ultimamente ho sempre le occhiaie). Ho 31 anni, vita sedentaria. Gli esami li ho fatti due giorni dopo in cui ho avuto qualche linea di febbre: ho preso la tachipirina x 2 volte.

Emocromo completo:

Globuli bianchi 6,3
Globuli rossi 6,03
Emoglobina 17,0
EMATOCRITO 51,0
MCV 85
MCH 28,2
MCHC 33,4
RDV 12,4
Piastrine 285
Neutrofili 52,4
Neutrofili V.A. 3,30
Eosinofili 2,7
Eosinofili V.A. 0,17
Basofili 7,3
Basofili V.A.

Il medico è rimasto un pò perplesso sui globuli rossi. Mi ha detto che sono nella norma ma un pò troppo alti e potrei avere problemi di circolazione in seguito perchè sono giovane.
Inoltre ho il colesterolo totale a 230 e cortisolemia a 21,50. Tutto il resto è ok. Le chiedo: crede opportuno che faccia approfondimenti? Anche a lei stranisce il numero di globuli rossi? (non vivo in montagna!). Vede delle correlazioni tra questi valori un pò sballati? resto in attesa. Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' un valore ai limiti di norma, lo controlli solo periodicamente; cerchi anche di bere di più , visto il valore di ematocrito. La cortisolemia va valutata in relazione al fatto se il prelievo è stato fatto di mattina o pomeriggio; per il colesterolo cerchi di diminuire la quota di grassi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, il prelievo della cortisolemia è stato fatto di mattina e i parametri per la mattina sono 6,2-19,4 microg/dg. Vorrei pertanto chiederle:
c'è correlazione tra globuli rossi al limite, basofili alti, cortisolo alto, colesterolo alto, monociti alti (8,6)e beta a 12,7, poco più della norma? Sembrerebbe una domanda generale e banale, ma vorrei sapere se ritiene opportuno approfondire con qualche altro esame, se ci potrebbero essere problemi col cuore: insomma se è preoccupante o no la mia situazione, data la giovane età? Infine, tengo a precisare che da un pò di tempo avverto dolore al braccio sx e che quando vado in bagno, stando seduto spesso mi si addormentano le gambe.
Se qualcuno mi risponde sarei molto molto grato
Cordialmente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non ci sono relazioni. Quel valore di basofili di 7.3 % non mi convince per niente e le consiglio di ricontrollarlo poichè penso ad errore di laboratorio; per il resto non vedo problemi, anche per il cortisolo, il cui scostamento non ha particolare significatività.