Valutazione esami: wbc

Questa mattina ho fatto il prelievo e i risultati, riconsegnati subito sono questi:

Glicemia 89
Colesterolo 180
Azotemia 15
T.Bilirumina 0.5
GOT 14
Trigliceridi 82
Uricemia 3.6

-> Wbc 10.9 (val di rif. 4.3/ 10.0)
Rbc 4.21
Hgb 13.2
Hct 39.1
Mcv 93
Mch 31.4
Mchc 33.8
Rdw 12.5
Plt 283
Mpv 7.6
Pct 0.215
Pdw 10.5

Lin 22.9 - 2.50
Mon 7.1 - 0.77
-> Neu 65.6 - 7.15 (val di rif. 40.0/ 80.0 - 1.80/ 7.00)
Eos 3.7 - 0.40
Bas 0.7 - 0.08

Aly 0.7 - 0.07
Lic 0.2 - 0.03

I valori segnati con -> sono quelli fuori range.

Attuale stato di salute: lieve pizzicore di gola da 2/3 giorni. Principio di raffreddore/ naso chiuso da ieri sera/ questa mattina. Due settimane fa ho estratto d'urgenza a seguito di ascesso un dente del giudizio incluso in arcata inferiore. Mi hanno detto secondo una lastra che ho un dente (accanto a dove stava quello del giudizio) con una infezione da granuloma da qualche mese, ma non ho mai sentito fastidi e dolori.

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

il lievissimo aumento del numero dei bianchi con un valore percentuale normale ed un valore assoluto lievemente aumentato ( questo è in relazione al numero totale dei bianchi ) può derivare dalla sua situazione odontoiatrica ( pregresso ascesso e granuloma dentario ) ed anche mal di gola sostenuto da forme batteriche può portare a rialzo dei bianchi. Le consiglio di valutare con il suo dentista il migliore trattamento per questo granuloma di cui parla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Baraldi, la ringrazio molto per il suo parere.

Il mio medico di base ha affermato il rialzo dei bianchi a causa dell'estrazione del dente del giudizio. Ma il tutto è stato trattato con antibiotico intramuscolare Unasim e compresse di augmentin. Mi chiedevo come mai è visibile ancora una infezione.

Il 7 marzo ho eseguito analisi del sangue. I valori erano tutti nella norma (anche la Ves). L'ascesso è giunto mercoledì 12. Intervento eseguito martedì 18. Antibiotico cominciato venerdì 14 e terminato lunedì 24.

Avevo pensato di rieseguire esami del sangue tra una settimana. Cosa ne pensa?

P.s. L'importante è che mi esclude altre gravi malattie! (sono un tantino ipocondriaca)

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Stia tranquilla , Signora, attenda una decina di giorni poi ripeta l'esame, ma la cosa importante sono le cure odontoiatriche