Analisi sangue - livello trigliceridi e proteine

Gentili dottori,

ieri ho ricevuto le analisi del sangue (donatore AVIS) con i seguenti livelli:

- Glicemia: 65
- Colesterolo totale: 165
- HDL: 46
- LDL: 91,4
- Trigliceridi: 138
- Proteine totali: 8,3

Da profano, gli unici dati che suscitano perplessità riguardano il livello (credo alto) dei trigliceridi e quello delle proteine. Mi sbaglio e dovrei stare tranquillo?

Non fumo e pratico nuoto 3 volte a settimana, lavoro in ufficio.

Grazie mille e buona giornata

[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il livello dei suoi trigliceridi non è affatto preoccupante, tanto più se aveva cenato tardi (occorrono almeno 13 h di digiuno prima del prelievo per l'assetto lipidico e per i trigliceridi in particolare).

La protidemia totale non è stata accompagnata da una elettroforesi?
In ogni caso, trattandosi di uno sportivo, presumo che lei abbia una dieta ricca di proteine: ciò spiegherebbe il valore della protidemia totale dovuta all'aumento dell'Albumina che ne costituisce fino al 65% del totale.

Credo, con i pochi dati che posta, di poter affermare che Lei è un soggetto in buona salute. Si tranquillizzi.

Arrivederci,
Dr. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Caldarola,

la ringrazio per la sua dettagliata risposta. In effetti avevo cenato tardi la sera precedente e il prelievo è avvenuto prima delle 13 ore.

Per quanto riguarda la protidemia totale: ad un prelievo effettuato un anno prima, avevo registrato gli stessi risultati. Lo scorso agosto, invece, il livello delle proteine era risultato nella norma. In questo caso avevo richiesto l'elettroforesi, che dava risultati normali. Attualmente la mia dieta è ricca di proteine (mangio con frequenza quotidiana yogurt percolato, pesce o pollo, e frutta secca): potrebbe essere questo il motivo del valore più elevato? Non so se è correlato, ma fino a due giorni prima del prelievo ero stato fortemente raffreddato per 3/4 giorni.

Da agosto ho modificato la mia dieta (eliminando quasi del tutto latticini e formaggi ma non il latte e diminuendo drasticamente dolci) e da ottobre pratico sport con costanza: questo perché il livello del colesterolo registrato allora era arrivato a 212 e i trigliceridi a 149 (seppur mantenendo lo stesso livello della glicemia). Inoltre da allora ho notato un balzo in avanti della sideremia: da 72 a 92.

Sono a sua disposizione se ha bisogno di ulteriori dati.

La ringrazio e le auguro una buona serata.

[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si tranquillizzi: la sua iperprotidemia totale è un non problema.
Sia sereno.
Felice serata anche a lei,
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!