Paura linfonodi

Salve,
Sono mesi ormai (una decina) che ho linfonodi ingrossati vicino le orecchie, uno sul collo, alcuni dietro la testa e due sull'inguine.. A febbraio (presentando gli stessi sintomi) sono andato dal medico curante e mi disse di non aver paura, di non preoccuparmi e che pribabilmente non erano nulla di grave, inoltre in quel periodo feci anche un esame del sangue e non era emerso nulla di problematico e di strano, uno due valori di pochissimo elevati ma nulla di rilevante.. Ammetto di non avere altri sintomi particolari (tranne a volte durante il giorno un dolore/fastidio al lato sx dell'addome sotto il costato, ma non particolarmente intenso). Questi linfonodi sono ingrossati da molto tempo ormai e al tatto non mi sembra che aumentino nè diminuiscano di grandezza.. Devo preoccuparmi? Può essere una cosa genetica o c'è sotto qualche problema?
Grazie in anticipo. Attendo con ansia una risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra nulla la genetica. Da quanto scrive (ha eseguito la visita con il curante ) è probabile che si tratti di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) che hanno scarso significato patologico.

Utile un monitoraggio tramite il curante e intanto non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta.. Ormai mi sono abituato a conviverci! Ma sono ingrossati e indolenti da molto tempo, per questo ero un po preoccupato. Ma se anche lei mi conferma che in mancanza di altri sintomi posso stare tranquillo la ascolto e tra un mesetto quando finirò gli esami all'università andrò a farmi visitare un'altra volta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Ho notato anche la presenza di più di un linfonodo altezza inguine e uno nuovo comparso a sx del collo.. Tutti indolori e dimensioni simili! Altri sintomi nessuno