Linfonodi inguinali ingrossati

Salve, mi rivolgo a voi per avere qualche chiarimento e, perché no, qualche rassicurazione!
Circa 7/8 giorni fa ho notato di avere delle palline dure nella zona inguinale. Mi sono recata dal medico il quale, dopo aver toccato la zona mi disse che gli sembravano dei linfonodi un po' ingrossati. Ne ho diversi nella zona sinistra e sembra uno solo nella destra. Mi ha poi detto di applicare della gentalyn beta per qualche giorno e tornare da lui dopo una settimana.
Ho aspettato ma i linfonodi sono ancora qui. Sono tornata dal medico chee, sempre dopo una visita, ha notato che ne sono comparsi degli altri e mi ha detto di fare un'ecografia inguinale bilaterale(che prenoterò domani).
P.S. Al tatto i linfonodi sembrano essere duri e mobili ( se li tocco tendono a spostarsi leggermente sotto il dito) e non mi provocano dolore.
Quello che vorrei sapere, visto che leggendo su internet non ho fatto altro che allarmarmi, se si può trattare di qualcosa di grave. Quali sono le caratteristiche di linfonodi "maligni"? L'ecografia è stata richiesta perchè si sospetta qualcosa di grave???

Vi ringrazio e mi scuso se mi sono un po' dilungata!
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Cara Signora
Credo che sarebbe opportuno farsi vedere da persona molto competente in ematologia per meglio chiarire e definire il percorso diagnostico e terapeutico.
Sono disponibille ad aiutarla.
Mi chiami al 347.2268678 anche tra un'ora o domattina
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
Comunque sono passati un sacco di giorni da quando ho effettuato l'ecografia e, sia la dottoressa che ha eseguito quest'ultima che il mio medico curante, sono concordi del fatto che siano di chiara natura reattiva, infiammati probabilmente a causa della rasatura, e che non ho bisogno di altri accertamenti.. Mi dispiace non avere i risultati dell'eco a portata di mano altrimenti le scriverei esattamente ciò che è scritto nel referto!