Transaminasi alt elevata nelle analisi

gentilissimi dottori sono un ragazzo di 23 anni.. premetto che se prima non mi tolgo questi dubbi non riesco a stare tranquillo..
ho linfoma di hodgkins che sto curando con ABVD..
negli esami effettuati rilevo sempre la transaminasi ALT elevata a 71 su un max di 40..
la transaminasi si è elevata nell'ultimo mese e mezzo prima era nel range di riferimento quindi in corso di terapia..
prima di iniziare terapia da una semplice ecografia mi risultava fegato ingrossato e lieve steatosi (non faccio uso di alcolici se non qualche cocktel di rado).. mentre fino a oggi ho effettuato due tac total body e mi risulta il fegato dalle pareti lievemente ondulate e forma lievemente disimogenea (la prima tac prima di iniziare la terapia la seconda durante)
le dico inoltre che ho i calcoli alla coliciste e che ho avuto dei rapporti non protetti lo scorso novembre e ho effettuato solo test hiv..
le sieroproteine rientrano nei valori di riferimento.. e anche gli altri valori delle analisi.. ho effettuato anche la proteina c reattiva uscita 3.37 sempre nel riferimento.. (non so se le protebbe essere utile)...
da cosa può essere dovuto questo interessamento del fegato? sempre calcolando che era interessato prima della terapia e i miei calcoli
un'altra domanda: all'ospedale dove sono in cura mi effettuano un esame sierologico CUPREMIA, a cosa si riferisce e cosa esclude?
la ringrazio in anticipo, la prego in una risposta, questa malattia mi ha buttato davvero giù di morale..
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'ABVD è un trattamento chemioterapico.... Verosimilmente il lieve aumento delle transaminasi è correlabile a tale trattamento, in particolar modo alla dacarbazina che dà tossicità epatica; fin quanto è così non c'è da far nulla. Anzi una cosa la può fare: completa astensione dall'alcol.
La cupremia è un esame che risulta aumentato spesso nei pazieni con Linf. di Hodgkin.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore la ringrazio della risposta.. e per quanto riguarda il fegato dalle pareti leggermente ondulate e disimogeneo? le ricordo che la tac dove ho avuto questo referto è stato prima della terapia..
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Segno radiografico verosimilmente secondario alla steatosi epatica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazia tantissimo dottore per la sua disponibilità..
le faccio i miei più cordiali saluti..
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore un'ultimo problema e poi me ne sto tranquillo... siccome ho avuto pareri molto discordanti volevo chiarirmi questo dubbio..... ho avuto un rapporto orale non protetto dove ho messo la bocca in un rapporto occasionale e vorrei per scrupolo fare il test hiv..
le vorrei chiedere: se per la chemio aumenta il mio periodo finestra per una risposta immunitaria tardiva?
riguardo la malattia, può anche essa dare un falso negativo nel periodo finestra indicato?
grazie dottore attendo un consiglio su come comportarmi.. e la prego in una risposta sono molto ansioso come persona..
un saluto e grazie in anticipo
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Faccia pure il test tranquillamente; l'ABVD nondà immunodepressione severa.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore.. provvederò a fare il test al 100 giorno.. un cordiale saluto
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore ho provveduto ad effettuare il test a un mese anticorpi e antigene.. negativo.. ma siccome sono stato male con febbre e influenze ho effettuato anche un hiv-rna qualitativa sempre a un mese di distanza..
posso stare tranquillo che i sintomi avuti non sono ricvonducibili ad hiv? l'rna dopo un mese è vero si considera attendibile al quasi 100 per cento?
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Stia tranquillo. Consiglio comunque controllo a tre mesi per assoluta certezza.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio dottore della suà disponibilità... un cordiale saluto
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
saluti anche a lei
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore le scrivo di nuovo perchè sto continuando a fare esami... sono in trattamento radioterapico e mi richiedono un emocromo a settimana.. oggi ne ho fatto uno e le volevo chiedere cosa ne pensa in base alla paura dell'hiv che ho dato che è arrivata pure una micosi orale ad accentuare la mia paura..

WBC 9,6
NE% 66.1
LI% 18,3 L
MO% 9.6
EO% 5.5
BA% 0.5

NE# 6,4 H
LI# 1,8
MO# 0,9
EO# 0,5 H
BA# 0,0

RBC 4,65
Hgb 14,8
Hct 43,6
HCV 93,8
MCH 31,9
MCHC 34,0
RDW 14,9 H

plt 261
MPV 7.9

penso che la lettera L sta per valore basso e H per valore alto..
la ringrazio in anticipo..
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Emocromo perfetto. Stia tranquillo e curi la sua micosi.
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore... le ivierò l'esito degli altri esami per un suo consiglio..
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore ho ritirato le analisi... mi spaventa la ves a 22 (ogni volta che faccio quest'esame dopo il rapporto lo trovo sempre più alto, mentre quando lo facevo prima del rapporto non era mai superiore a 10)...
dottore ho paura che abbia beccato veramente l'hiv..
i linfociti dell'emocromo che le ho scritto precedentemente non li ho mai avuti così bassi..
inoltre un'altro valore che mi esce alterato è AMYL che esce 110 con un riferimento di 28-100 e sinceramente non so cos'è. per il resto tutto ok..
la proteina c reattiva è di 3.2 con riferimento 0.0-5.00..
inoltre la candidosi orale mi sta peggiorando sempre di più.. con questi esami potrebbe trattarsi di hiv ??
calcolando che prima avevo esami quasi perfetti.. la prego in una risposta sincera.. io sinceramente mi sono convinto di essere hiv+ ..
[#19]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ma cosa vuole che siano questi valori di poco superiori alla norma in paziente che pratica chemioterapia.
Se proprio ha così tanta paura faccia il test.
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
già. comunque dott non sono più in chemio. sono in trattamento radioterapico... test ripetuto e negativo.. forse ha ragione è una fobia la mia.. la ringrazio delle sue risposte le faccio un cordiale saluto
[#21]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti