Protrombina in eterozigosi

salve,ho 27 anni,volevo una piccola informazione,a settembre ho l'estrazione di tutti e 4 i denti del giudizio,l'anno scorso ho eseguito uno screeneng trombofilico dove mi si evidenziava la protrombina in eterozigosi,che ancora nello specifico,non capisco se mi si formano dei coauguli o se e' troppo fluido.vorrei sapere se prima dell'estrazione dentaria devo fare il clexane a che dosaggi,o se solo dopo l'intervento chirurgico.spero di essere stata esauriente.grazie mille. romina.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la mutazione del gene della protrombina fa fare copie multiple di un fattore che serve a coagulare il sangue, quindi l'organismo -banalizzando- coagula di piu'.

Siccome se le toglono i denti lei sanguinera', allora questo fatto di coagulare di piu', in quella circostanza, le risultera' protettivo.

Se invece fa il clexane (da dove le viene questa idea?), cioe' se usa un anticoagulante diretto, l'emorragia alveolare non le si fermera' piu'.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
scusi,volevo controbbattere questo discorso,la mutazione della protrmbina in eterozigosi,io ho sempre saputo,che si formassero dei coauguli nel sangue,e quindi il passaggio del sangue nei vasi sanguigni dovrebbe in teoria essere poco,ho perso due bambini per questo motivo,infatti alla prossima gravidanza mi hanno dato la cura preconcepimento con cardioaspirina,pasticche a base di olio di pesce o omega3,e acido folico,eppoi durante i 9 mesi di gravidanza,la seleparina tutti e 9 i mesi.ritornando a noi,non mi e' mai risultato che potessi avere un emorragia non sono emofiliaca.mi corregga se sbaglio,non sono un medico.grazie.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le sue informazioni sono corrette, la sua mutazione entro certi limiti facilita la formazione di coaguli (anche dentro la placenta, da cui gli aborti) e infatti le propongono seleparina (= anticoagulante) per proteggere la gravidanza.

Ma adesso lei poneva il problema dell'estrazione dentaria e chiedeva se doveva prendere l'eparina.

La placenta e' una cosa (il sangue dentro non ci deve coagulare) e le ferite da estrazione dentaria sono una cosa opposta (li' il sangue deve coagulare altrimenti le continuerebe a sanguinare la bocca).

Quindi l'eparina che va bene per la placenta in gravidanza non va bene per l'intervento odontoiatrico.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buon giorno,grazie mille di avermi risposto.Quindi la conclusione e?l'eparina a bassi dosaggi non la devo fare neanche dopo l'intervento.E' importante saperlo.