Gli esami del sangue

Buongiorno e grazie anticipatamente.
Gli ultimi di Agosto dovrò fare gli esami del sangue per portare poi i risultati i primi di Settembre alla Commissione Medica Patenti, causa sospensione patente dopo alcol test (ahimé).
Premesso che:
- Da anni soffro di ernia iatale con relativo reflusso gastroesofageo (oltre la mia stupidità causa principale del tasso alcolico superiore al consentito), quindi da anni in cura, periodicamente, con i vari Lansox, Pariet, Lucen e simili che non ricordo;
- Ho appurato ad Aprile grazie ai tests di essere allergico a più di qualche cosa, quindi sono in cura da mesi con Xizal inizialmente e ora con Aerius e Avamys spray;
- Faccio sport quasi tutti i giorni, sono in perfetta forma fisica, bevo il giusto, ho una sana alimentazione e fumo circa 10 sigarette al giorno;
domando:
è possibile che alla lettura dei risultati delle analisi alcuni valori risultino alterati per via di tali patologie e soprattutto per colpa dei medicinali sopracitati?
La mia preoccupazione nasce dall'aver appreso che la Commissione è piuttosto rigida soprattutto con le transaminasi ed io in un ultimo controllo routinario del Maggio scorso avevo l'ALT a 73 (limite massimo 40).
Grazie per il tempo concessomi e per ogni eventuale risposta.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ogni commissione ha i suoi pallini, ma ai fini dell'abuso alcolico ormai fa testo la CDT. Altri marcatori come l'etilglicuronide sono in fase di valutazione.

l' ALT indica notoriamente epatopatia aspecifica (da virus, da steatosi, da farmaci) e infatti si usa solo in valutazione complessa assieme a MCV e GGT.