Ipertiroidismo e farmaci in gravidanza

Sono una donna di 38 anni, nel mese di giugno dopo aver effettuato i controlli mi è stato diagnosticato un gozzo nodulare tossico da tiroidite cronica diffusa auto-immune, con valori FT3 5.21 - FT4 2.37 - TSH 0.28.
Dopo la diagnosi ho iniziato la cura con il Tapazole con 2 compresse da 5 mg al dì e via via riducendo le dosi che attualmente sono di 1/2 compressa per 5 giorni, dal momento che i valori si sono normalizzati infatti dalle ultime analisi fatte ad ottobre è risultato l'FT3 2.44 - FT4 1.14 - TSH 1.33.
Ora dal momento che vorrei intraprendere una gravidanza, volevo porre i seguenti quesiti:
- Il Tapazole ha effetti teratogeni sul feto?
- Se si, assunto al momento del concepimento può già provocare danni al feto?
- Posso sospendere la terapia durante la gravidanza?
- Ci sono altri farmaci alternativi non tossici per il feto?
Sicura di una vostra attenta consulenza, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con questi valori potrebbe essere il caso di sospendere il Tapazole. Se necessario in gravidanza deve essere assunto un antitiroideo, tra questi e' preferibile il propiltiouracile.
Auguri.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia