Anticorpi antitireoglobulina alti e due aborti

Buon giorno
il giorno 7/10/08 ho eseguito le beta hcg con valore 79 il giorno 11 erano scese a 22, aborto precocissimo senza raschiamento.
Ho eseguito varie analisi tra cui gli anticorpi della tiroide e solo antitireoglobulina risulta alta con valore superiore ai 400, dopo una visita da un endocrinologo mi dice che avendo gli altri valori della tiroide nella norma (TSH) non serve nessuna cura.
Il gioro 31/12/08 scopro nuovamente di essere incinta e il 3/01/09 eseguo le beta hcg valore 898 le rifaccio il 5/01/09 il valore è nuovamente risceso 508, sono andata in pronto soccorso ed hanno diagnosticato un nuovo aborto precoce senza però bisogno di raschiamento.
Il ginecologo mi dice che a questo punto non possono essere altro che gli anticorpi della tiroide avendoli sballati e mi dice che sicuramente devo fare una cura con l'eutirox o il cortisone.
Inoltre il giorno 3/1/09 insieme alle beta ho fatto le altre analisi che mi ha chiesto il mio endocrinologo tra cui anche gli anticorpi, ed oggi avrò i risultati, me li ha fatti fare in modo che iniziando la gravidanza e vedendo dei risultati sballati potevamo agire subito, ma purtroppo non è stato fatto in tempo!
Gentili dottori voi cosa mi consigliate? Che cure devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il cortisone nella tiroidite autoimmune non e' indicato. Va valutato il valore del TSH e di FT4 per decidere su una eventuale terapia con Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Ho ritirato i risultati A.B antitireoglobulina 520
Il valore del TSH e di 1.67 quindi perfetto!
E anche L'FT4 16.9 il valore è nella norma!
Quindi lei cosa mi consiglia dato che il mio endocrinologo mi ha assolutamente sconsigliato di prendere l'eutirox, che non servirebbe a nulla.
Può essere secondo lei quel valore sballato la causa dei miei aborti?

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Secondo questi dati, concordo con l'indicazione datale dal suo endocrinologo. Ritengo che d'accordo col suo ginecologo vadano fatti approfondimenti piu' ampi sulla causa della ripetuta abortivita'.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta.
Anche secondo me la causa va ricercata altrove ma non capisco perchè il mio ginecologo si ostini a insistere che per lui la causa è quella!
Anche perchè leggendo dal referto del pronto soccorso ho letto che ho l'utero normoversoflesso nella norma ed ho un endometrio di 4 mm con lieve sdoppiamento della rima come per utero subsetto, anche se non è confermato perchè avendo la vescica vuota si vedeva ben poco.Ma che misteri!
In Ogni caso secondo lei quale altre analisi posso fare per escludere definitivamente che il problema è a livello endocrinologico!
Grazie attendo sua gentile risposta!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non sono un ginecologo ma l'utero subsetto, puo' essere causa di abortivita'.
[#6]
dopo
Utente
Si l'ho letto su internet che è una possibile causa, ma non so se può essere il mio caso dato che il mese precedente con l'ecografia il mio utero era perfetto, ma comunque a giorni ne farò un'altra.
Comunque mi scusi se sono ripetitiva ma come le ho chiesto sopra ci sono altre analisi che posso fare a livello endocrinologico?
Grazie è molto gentile!
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrei con ordine e approfondirei prima questo aspetto, del quale, le consiglio di parlarne col suo ginecologo.