Il mio medico mi ha detto che è causato dallo stress, ma io ho dei dubbi perchè anche quando sono

Salve,
è da un po di tempo che soffro di ipertensione ( minima sui 90/95 e massima 135/140) ho fatto tutti gli esami ( del sangue tutti a posto tranne trigliceridi a 240 e colesterolo 220 ) , quello del TSH ( 0,95 ), cuore ( elettrocardio e ecocardiocolordoppler ) che risulta a posto.
purtroppo a volte la pressione minima mi sale anche a 100 e lo avverto con strane sensazioni di spossatezza/ calore irradiato alla parte posteriore della nuca. il mio medico mi ha detto che è causato dallo stress, ma io ho dei dubbi perchè anche quando sono rilassato si alza.
l'esame delle urine è anche a posto, solo la creatinina e-GFR risulta essere a 76 ( inferiore a 90 che è il valore di riferimento minimo).
secondo lei devo fare qualche indagine piu' approfondita ? è il caso di prendere un farmaco per farla abbassare?
Grazie.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. Rientra in una fascia clinica in cui senza dubbio è consigliabile dieta esercizio fisico e stop fumo per chi fuma. e successiva rivalutaizone, magari con eco cuore doppler carotidi ed holter pressorio

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
ecocolrdoppler cuore fatta esito positivo, attivita' fisica prima ne facevo, ora da maggio ho smesso la palestra, ma vado a passeggiare ogni giorno ( 3/4 km ), fumare non fumo, bere non bevo, dieta si puo' dire che la stia facendo, non mangio tanta carne rossa ( piu' bianca),pasta nei limiti ( solo a pranzo) mangio verdura frutta, ecc..senza sale. ogni tanto qualche pezzetto di cioccolata la sera, ma ho letto che fa bene alle arterie.
secondo lei quindi assumere qualche farmaco per ridurre il colesterolo/trigliceridi e/o oer ridurre la pressione, non sono da consigliare?
Grazie
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
le linee guida prevedono terapia igienico dietetica per tre mesi e successiva rivalutaizone