Sospensione precoce deltacortene

Gentili medici, buonasera
Ho da 4/5 giorni forte tosse secca, senza febbre.
Sono stato visitato da un pneumologo che non ha riscontrato nulla di significativo ma ha prescritto cura con Deltacortene a scalare.

Ho assunto la prima compressa che tenevo in casa, dopodiché ho chiamato il medico di base per avere la ricetta perché le avevo terminate e mi ha sconsigliato fortemente di prenderlo perché potevo avere Covid e a suo dire non è corretto somministrarlo a inizio malattia (tampone poi risultato negativo).

Le mie domanda a questo punto sono due:
1) ho letto che la cura andrebbe sempre terminata, se ho preso solo una compresa (25mg) e non termino la cura posso incorrere in problematiche?

2) assumo xanax al bisogno, non lo prendevo da tempo ma circa un’ora prima di assumere deltacortene ho preso 10 gocce.
Questo secondo fatto può causare problemi?
Perché ho letto dopo che avendo effetti opposti va sempre chiesto al medico.

In attesa di una vostra gentile risposta, vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 79 1 10
Se sono passati più di tre giorno da quando ha assunto l'ultima compressa di Deltacortene senza avvertire alcun disturbo, può stare tranquillo. Nessun problema se ha assunto Xanax e Deltacortene ad un'ora di distanza.

Dr. Romeo Lisciani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta Dottore.
Alla fine una sola compressa ha giovato molto sulla mia tosse e anche il medico, dopo avermi visitato, era concorde sul continuare con deltacortene. Poi ho detto che a breve avrei avuto la seconda dose di vaccino e allora ha cambiato idea sull’assunzione. Le chiedo, se i sintomi non passassero, dopo quanto tempo aver fatto il vaccino si può assumere cortisone?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 79 1 10
Il deltacortene, come tutti i corticosteroidi, deprime la risposta immunitaria. Di conseguenza, è opportuno che si sviluppi pienamente la risposta anticorpale alla vaccinazione prima di assumere un'altra dose di deltacortene. Il mio consiglio, quindi, è di aspettare due settimane.

Dr. Romeo Lisciani