Terza dose vaccino covid

Buongiorno.
Ho prenotato la terza dose di vaccino per il 28 dicembre.
Ho fatto la seconda dose il 5 luglio.
Ho visto che hanno anticipato a 5 mesi la distanza da ultima dose... Io la farei quindi poco prima della scadenza della fine del 5 mese... Può andare comunque bene o la protezione e'molto inferiore?
Leggevo che cala molto dal sesto mese ma avendola anticipata l'iss al quinto forse ho capito male.

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Se ha fatto la seconda dose il 5 luglio, al 5 dicembre sono passati 5 mesi e al 28 dicembre meno di sei mesi. Non mi pare che ci siano algoritmi o formule particolari che dicano che il 5 dicembre sarebbe la data perfetta e il 5 gennaio troppo tardi. Il fatto che potrà farla tra il 5 e il 6 mese la pone comunque in una situazione teorica favorevole di "copertura". Saluti.

Dr. fabio guerrini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Mi ha chiarito il dubbio.
Cordiali saluti q