Veramente la mente può fare tutto ciò? ho paura

Buongiorno mi chiamo Paola, vorrei avere un imput da voi gentilmente per capire cosa posso fare e se è possibile che io stia così male da aprile... Premetto che tutto ciò è iniziato dopo la mia negativizzazione al covid circa due mesi dopo... ho un bruciore all'altezza dello stomaco a sinistra, continui spasmi alla schiena, petto sinistro e alle volte non riesco a respirare, ho fatto miliardi di esami ed è tutto negativo, sono stata dal cardiologo qualche mese fa e mi ha detto che era tutto ok, sono stata più volte al pronto soccorso ma appena vedono come parlo mi dicono che è la testa... sono convinta di avere qualche problema che ancora nessuno mi ha trovato e sono entrata in un circolo vizioso, il mio lato sinistro del corpo non mi dà pace, mi pulsa l'addome, mi brucia, mi sale tutto al petto sinistro e quando sto male non respiro, in pronto soccorso il medico mi ha detto" io ti visitò ma sono sicuro che non troverò nulla" sto passando il periodo più brutto della mia vita... Quando ho male anche in momenti felici e tranquilli piango, penso che non mi merito tutto questo, mi hanno detto che sto somatizzando qualcosa e da mercoledì andrò dalla psicoterapeuta, ho momenti che penso si hanno ragione, altri come adesso penso che sia stata presa sotto gamba e che prima o poi starò malissimo ed ho paura... Paura perché tutti intorno a me non mi capiscono... mi dicono non hai niente dovresti essere felice... Invece non lo sono... Questo stare male è tutti i giorni e tutto il giorno... La testa può veramente farmi tutto questo?
Ho paura non riesco a venirne fuori, farei continuamente esami, adesso ho paura siano le vede del cuore, le coronarie intasate dato che fumo...
Ho fatto veramente esami invasivi tac torace, risonanza addome completo con contrasto, colonscopia, gastroscopia, pneumologo, cardiologo, gastroenterologo, esami feci, esami del sangue, urine, ginecologo, esami marcatori tumorali... cosa posso fare?
Il punto di origine è sempre lo stesso sotto costole a sinistra e petto...
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Assolutamente sì, esistono disturbi fisici, sensazioni precise e dolori anche forti su base esclusivamente psicologica, e sono casi frequenti.
Più si fanno esami e più il disturbo si cronicizza, nella ricerca spasmodica di una malattia organica.
La psicoterapia può essere d'aiuto, ma occorre quasi sempre associare una terapia farmacologica prescritta da uno psichiatra, perché è una patologia mentale sicuramente curabile ma resistente, cioè ci vuole tempo per guarire.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottoressa, la ringrazio molto per la sua celere risposta, ho spesso come adesso fiato corto e pesantezza al centro del petto sinistro, sono mesi che sto così, la zona è sempre la stessa come le dicevo di dolore e le dico che farei ancora altri esami se potessi, vorrei farmi ricoverare per fare controlli su controlli ho paura di non uscirne più dottoressa, mi sento dentro un tunnel dove non riesco ad uscire... Sento pulsazioni sul petto sento mancanza di aria e ho paura, mi sento sola, Nessuno mi capisce... Appena apro gli occhi inizia il mio calvario, non pensavo mai di arrivare a stare così io poi che sono sempre stata solare e sorridente... Che tipo di farmaci esistono per questo dottoressa?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Come quasi tutti quelli che soffrono di disturbi come il suo continua a cercare una causa organica e non si decide a prenotare una visita psichiatrica. Non sono disturbi che passano da soli, rischia di passare anni tra ambulatori e ospedale perdendo tempo, e non si fida di quello che le dicono i medici che l'hanno già visitata. Esistono tanti farmaci efficaci, che però vanno prescritti dallo specialista.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ma è normale che alle volte ciò sparisca soprattutto dopo un pianto dottoressa? Non sono più quella di una volta... è normale sia così interno questo bruciore? Sto veramente male...