Per cercare di porre fine a questi miei problemi di mia spontanea volontà sono andato dal dottore

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni, conduco una vita lavorativa abbastanza stressante, come già detto alcune volte su questo sito web, soffro di gonfiore intestinale e di diarrea.
Circa un mese e mezzo fa è iniziato un periodo(decisamente molto più forte del solito) durato all'incirca 20 giorni con diarrea(circa 10-12 scariche al giorno) e con fitte intermittenti al basso ventre nella zona centrale(ho assunto BUSCOPAN per 2 giorni e le fitte sono sparite).
Dopo alcuni giorni di diarrea ho notato alcune volte delle striature di sangue rosso vivo e del muco. Il mio medico di base vista la situazione mi ha prescritto REUFLOR per quanto riguarda i fermenti lattici e l'antibiotico NORMIX. Ovviamente, prima di assumere questi due medicinali ho eseguito un esame culturale delle feci il cui esito è stato: "ASSENZA DI ENTEROBATTERI PATOGENI E MICETI".

Le scariche di diarrea sono terminate alcuni giorni dopo il REUFLOR e NOMIX.

Da due settimane a questa parte, non ho più avuto problemi eccetto il classico gonfiore intestinale che oramai mi accompagna da mesi.

Per cercare di porre fine a questi miei problemi di mia spontanea volontà sono andato dal dottore per farmi prescrivere analisi del sangue complete e la colonscopia.

Le analisi del sangue non hanno evidenziato alcun tipo di problema, tutti i valori sono nella norma(compresi quelli della tiroide) eccetto due valori, a cui il mio gastroenterologo ha dato poca importanza, ovvero:

Alpha 2: 9.2 (range: 9.5-14.4)
Beta 2: 6.4 (range: 2.6-5.8)

Questa mattina ho eseguito la colonscopia il cui referto è stato:
Si esplora il colon fino al ceco e per via retrograda l'ileo per cirva 8 cm. Toilette intestinale non perfetta a destra. Iperemia della mucusa del retto. Null'altro da segnalare a carico dei restanti tratti esplorati. Si eseguono biopsie a carico dell'ileo, del ceco-ascendente, del trasverso-discendente, del sigma e del retto.

Diagnosi:
Proctite in attesa di definizione istologica.

Tra circa 30 giorni andrò a ritirare i referti delle biopsie.
Il gastroenterologo che ha eseguito la colonscopia mi ha spiegato che è riuscito a controllare tutti i tratti del colon (nel referto non capisco la seguente frase "per via retrograda l'ileo per circa 8 cm"...è un buon segno? è stato controllato tutto?)

Comunque per quanto riguarda la proctite, mi è stato prescritto "Asalex 4 gr clisma" da fare la sera per 15 giorni. Va bene prima di dormire?

Aspettando l'esito dell'esame istologico, per concludere tutti gli esami utili per capire la natura dei miei problemi intestinali, posso fare delle analisi del sangue per valutare eventuali intolleranze alimentari?

Ci sono altri tipi di test che potrei eseguire? Intanto credo che una volta superato lo scoglio della colonscopia si possa fare tutto :-)
Vi ringrazio anticipatamente, colgo l'occasione per augurarvi buona giornata e buon lavoro

Saluti
[#1]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Direi che il collega ha fatto bene a procedere con le biopsie della mucosa del colon poiché dati i suoi sintomi e' possibile che si tratti di una colite . Francamente io preferisco il topster supposte 1 x 2 per un mese all' asalex ma questo e' un dettaglio. Quando ha l'esito delle bio ci faccia sapere

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, grazie mille per la risposta.
posso nel frattempo fare dei nuovi esami del sangue per scoprire eventuali intolleranze? (diciamo piu che altro per avere un quadro piu completo della situazione).

Un ultima domanda...
in base al referto, mi conferma che il gastroenterologo è riuscito a controllare ogni parte del colon e addirittura proseguuire più avanti per un breve tratto?

Grazie davvero tanto!
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
dottore un'altra domanda mi scusi.
conviene eseguire una piccola cura di fermenti lattici dopo aver eseguito la colonscopia?

grazie di nuovo, mi scusi per le tante domande.
[#4]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
I fermenti non sono mai un problema e non le fanno di certo male a questo proposito io preferisco enterolactis duo 1 busta x 2 a giorni alterni . in merito a quanto già fatto mi pare Che l ' endoscopia fatta sia stata completa ora attenda le bio e non faccia altro cordialmente