Dolore cavo di douglas

Buongiorno,
vorrei avere un consulto per un dolore che mi perseguita prima saltuariamente (un paio di anni fa) ed oggi costantemente. Per un dolore alla zona pelvica (bassa) convinta di avere problemi vaginali ho fatto una visita ginecologica con ecografia dove non è stato evidenziato nulla, mi è stata prescitta un RMN dei tessuti molli dello scavo pelvico per una sospetta endometriosi ma ha dato esito negativo tranne che per un modesto riversamentio di liquido nel cavo di Douglas. Premetto che la RMN è stata eseguita, come da indicazioni, durante il ciclo. La ginecologa guardando i referti mi ha detto che non c'era nulla, nel caso il dolore fosse continuato si sarebbe dovuto pensare ad una visita gastroenterologica. Il mio dolore è effettivamente nella zona del cavo di Douglas, come posso fare per eliminarlo?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, una visita gastroenterologica converrà comunque eseguirla per escludere problematiche della regione ano-rettale, anche perchè non può con certezza riferire un dolore nel Douglas non essendo un punto di reperibilità.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica