Rettorragia

Buongiorno.
Ieri ho avuto un episodio di rettorragia dopo la defecazione. Il sangue (rosso e vivo) era ben visibile ed è stato presente anche quando sono andata in bagno successivamente.
Ho un'emorroide visibile e a volte un pò dolorante nella parte esterna dell'ano ed è successo in passato di avere delle piccole perdite, ma presenti solo sulla carta. Ieri invece erano presenti esternamente sulle feci e anche una goccia sul water.
Due anni fa a causa di perdite di muco ho effettuato visita proctologica e colonscopia: tutto nella norma, rilevate solamente emorroidi interne I grado congeste.
So che la colonscopia è "predittiva"; posso quindi ritenere che la perdita sia dovuta alle emorroidi? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumibilmente si tratta di emorroidi. Comunque ..... vigile attesa ed in caso di persistenza sarà utile una visita proctologica.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)