Reflusso gastroesofageo.

Buongiorno gentili dottori,

ho 49 anni e da qualche tempo soffro di reflusso gastroesofageo che sti curando con una compressa al giorno di pantoprazolo da 40mg + 4 bustine al giorno di magaldrato anidro 80,0 mg.

Allo stesso tempo però sto assumendo una compressa al giorno di Activelle (Estradiolo anidro 1 mg. e noretisterone acetato 0,5 mg).

E' possibile una interazione fra questo farmaco e quelli presi per il reflusso? e nel caso a che distanza di tempo l'uno dall'altro posso assumerli per essere tranquilla?

E ancora, se possibile, posso chiedere quanto può durare la cura contro il reflusso? Vi chiedo questo perché ho ormai quasi finito la prima scatola di pantoprazolo ma non vedo significativi miglioramenti.

Vi ringrazio fin da ora per la vostra cortese risposta e vi auguro una ottima giornata.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi risulta ci sia interazione farmacologica. La cura del reflusso è legata alla scomparsa dei sintomi. Il ciclo di terapia è di 45-60 gg. Poi vedrà se proseguire.
Ci sono persone che necessitano di una terapia continuativa, altre invece di una terapia ad intermittenza.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie mille per la sua cortese ed esaudiente risposta.
Mi scusi anche se le rispondo così in ritardo ma non ho potuto collegarmi negli ultimi giorni.

Nuovamente la ringrazio e le auguro un ottimo week end.

Molto cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74