Chiarimenti coloscopia referto

buongiorno.
nel 2007 ebbi seri problemi di diarrea intermittente per molti mesi. feci la coloscopia e il referto fu il seguente al epoca mi fu detto di non preoccuparmi.
ESPLORAZIONE CONDOTTA FINO AL CIECO E AD IMBOCCARE LA VALVOLA ILEOCECALE,ESPLORANDO L'ULTIMA ANSA ILEALE.IN QUESTA SEDE SI OSSERVANO MULTIPLI RILIEVI MICROPOLIPOIDI,RIFERIBILI A IPERPLASIA FOLLICOLARE:SI ESEGUONO BIOPSIE DI CONFERMA.
NON ALTERAZIONI DELLA MUCOSA NEL AMBITO COLICO,NEL RETTO LA MUCOSA APPARE GRANITATA ED ANCHE QUI SI ESEGUONO BIOPSIE.
ESITI BIOPSIE
MUCOSA PICCOLO INTESTINO SEDE DI IPERPLASIA FOLLICOLARE
MUCOSA GROSSO INTESTINO SEDE DI MODERATA FLOGOSI CRONICA,TALORA DI TIPO FOLLICOLARE.

adesso sono passati 4 anni e dopo un periodo di benessere sto presentando lo stesso identico problema,e ormai un mese che sto in diarrea con sintomi molto simili e in più ho dolore.
ho fatto l'esame per la calprotectina fecale ma sto ancora aspettando le risposte.
i risultati della mia precedente coloscopia non fanno pensare a intestino irritabile?? io ho sempre pensato a quello almeno cosi mi era stato detto. devo iniziare a valutare la possibilità di qualcosa di piu grave?? non si sarebbe visto con la prima coloscopia? scusate ma sono pieno di dubbi e vorrei avere qualche chiarimento
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia pregressa è negativa per patologie. I sintomi ci starebbero con un colon irritabile. Valuti con il suo medico il risultato della calprotectina fecale per decidere se eseguire la colonscopia.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno.
ho ritirato oggi le analisi per
la calprotectina fecale che e risultata negativa
e per l'anti endomisio e transglutaminasi entrambi negative.
mi manca solo l'ecografia alle anse intestinali che ho prenotato per il 2 agosto

però i sintomi e i problemi si sono notevolmente aggravati.
passo la notte in bagno e non riesco piu a uscire di casa.ho forti dolori al fianco sinistro. indipendentemente dal fatto se vado in bagno o meno. non diminuiscono dopo le scariche.
purtroppo il gastroenterologo che mi ha in cura e in ferie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In attesa della visita specialistica è bene rivolgersi al proprio medico per una terapia di supporto.

Saluti