Il pantopan anche se prendo questi farmaci antidepressivi

salve ho 41 anni. Da una settimana assumo xnax 5 gc al mattino e 5 gc la sera e la mattina dopo colazione 1 cp di fluoxetina da 20 mg.e la sera naemis in trattamento tos da un mese.Terapia che eseguo in quanto da circa un mese soffro di attacchi di panico e fobie.In tutto questo fino a poco tempo fà dico così xchè ultimamente i dolori sono scomparsi soffro di gastrite atrofica cronica con elicobacter pylori diagnosticata tramite endoscopia. Eradicazione del germe positivo dopo 2 cure con antibiotici.Il gastrienterologo mi ha prescritto ranitidina, pantopan al bisogno se prendo dei fans e noremifa 2 volte al di dopo i pasti.Negli ultimi 2 giorni ho notato la sera come se avessi un nodo alla gola con continui eruttazioni, fino a stamane quando appena terminata la colazione e presa la floxetina mi è venuto un bruciore forte allo sterno alla gola salivazione eccessiva e continui erutti. sono riuscita a colmare bevendo tanta acqua.E' possibile che questo disturbo sia causato dai farmaci che assumo? posso cmq prendere il pantopan anche se prendo questi farmaci antidepressivi? pùò essere associato ai disturbi d'ansia? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci antidepressivi possono accentuare un reflusso gastroesofageo per cui c'è necessità di una terapia adeguata di supporto.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma sto prendendo il pantopan 15 min. prima del pasto da 40 mg 1 volta al di associato al noremifa dopo i pasti e mi sento un pò meglio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Continui così.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
garzie mille