Diarrea cronica persistente

Buonasera, nel 2007 ho usufruito di questo sito per avere una consulenza medica on line, pertanto prego i medici che vorranno rispondermi di rivedere il quesito del 27/6/2007 dove spiegavo nei dettagli con le diagnosi di tutti gli accertamenti fatti fino a quella data. Successivamente mi ridussero l'assunzione del normix a 4 compresse al giorno per una settimana al mese( per il discorso dei diverticoli) e curavo fino ad oggi il colon irritabile con il 3 compresse di debridat e 2 dicoflor 60 al giorno. I sintomi sono rimasti gli stessi e dopo i pasti in genere entro un ora, al massimo un ora e mezza devo correre in bagno. Il tutto è anticipato da borborigmi qualche volta con crampi che si affievoliscono con emissione di aria.
Faccio periodicamente gli esami di controllo per escludere malattie infiammatorie (padre con colite ulcerosa) e tumore (madre con carcinoma del colon). Gli esami sono ves,pcr, sideremia, bilirubina, tramsaminasi, gamma gt, sodio, potassio, cloro, calcio, fosfatasi alcalina, proteine totali con protitogramma, amilasi, lipasi, esami tiroide, calcprotectina fecale, cea, ca15.3, ca19-9, esame sangue occulto feci. Tutti risultati nella norma. Ho effettuato più volte gli ab anti endomisio igA e igG e gli ab anti transglutaminasi igA e igG risultati tutti assenti.
Ultimamamente ho fatto anche i test genetiti alla celiachia:
DQA1*0201 ASSENTE
DQA1*03 PRESENTE
DQA1*05 PRESENTE
DQB1*02 ASSENTE
DQB1*0301 PRESENTE
DQB1*0302 PRESENTE
RISULTATO PRESENZA DI HLA A RISCHIO DI CELIACHIA: DQ8(DQB1*0302)
Non ho la malattia ma mi si potrebbe manifestare anche in seguito.
VI CHIEDO: rientro in quei soggetti che voi chiamate "gluten sensitivity" come spiegate nell'articolo pubblicato sul vostro sito? Devo fare una dieta priva di glutine?
In caso affermativo: potrei avere l'esenzione pur avendo gli antiendomisio e antitransuglutaminasi negative?
Ultimamente ho effettuato anche il conteggio del peso delle feci per 3 giorni:
primo giorno 189 gr, secondo giorno 162 gr, terzo giorno 335 gr.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe rientrare nella "Gluten Sensitivity" e pertanto potrebbe tentare eliminando il glutine. In tali casi però non c'è diritto all'esenzione.

Ha seguito la gastroscopia con le biopsie della mucosa duodenale ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino, non ho mai fatto la gastroscopia in quanto i medici si soffermavano solo sui sintomi della diarrea e quindi hanno sempre proposto la colonscopia anche perchè i precedenti in famiglia erano le malattie infiammatorie dell'intestino. Pensa che se facessi la gastroscopia avendo gli esami ematici negativi si vedrebbe qualcosa nei villi?
Ultimamente ho anche 3 dita della mano indolenzite. Il dolore è localizzato nelle falangi soprattutto se piego e spingo lateralmente sulle articolazioni .E' incominciato con l'indice e ora si è esteso anche al medio e all'anulare. Pensa che possa essere artrite reumatoide visto che a volte questa malattia è legata alla celiachia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è utile ugualmente per capire se i villi sono normali o no.
Non possiamo parlare artrite reumatoide collegata alla celiachia in quanto non c'è nessuna diagnosi di celiachia anche se potrebbe essere una GSensitivity.

Saluti