Problemi gastroenterologi

Salve, sono una ragazza di 24 anni le scrivo perchè vorrei capire meglio la mia situazione..premetto che ho subito un forte stress ho perso mia madre pochi mesi fa e dopo tanta forza adesso mi sembra che mi stia crollando il mondo adosso infatti sono in cura da una psicologa premetto il fatto che sono una ragazza abbastanza ansiosa ho paura di ammalarmi..ora le spiego i mie sintomi.
E iniziato tutto a maggio bruciore quando andavo in bagno e mal di schiena poi dolore alla parte sinistra x alcuni giorni poi questo dolore svani in quel periodo facevo un abuso eccessivo di schifezze cosi il mio medico curante mi ha fatto fare le analisi del sangue precisamente il 17 maggio da quelle analisi non e uscito niente solamente una piccola infezione alle vie urinarie.. la mattina quando prendevo il caffè e ancora certe volete succede facevo faccio le feci molli, successivamente il dolore si e spostato alla parte destra cosi sono andata a fare un ecografia ai reni vescica e vie urinarie da questa ecografia mi hanno riscontrato una colite e un pò d'aria poi sono andata da un gastroenterologo il quale visitandomi mi ha detto che si che avevo un pò d'aria ma niente di che infatti non mi ha prescritto niente solamente un alimentazione corretta io ho riferito solamente che avevo diarrea ma non sempre e un pò di nausea ma poi il dolore fu scomparì successivamente ho iniziato ad avere problemi di digestione,nausea, senso di vomito,dolori allo sterno dx ecc cosi il mio medico curante mi ha prescritto un ecografia all'addome superiore il risultato di questa ecografia è: fegato di normali dimensioni milza di normali dimensioni, pancreas di normali dimensioni, reni in sede non dilatazione delle cavità calico-pieliche, ne presenza di calcoli, colicisti distesa a pareti regolari nel cui lume si apprezza piccola formazione ecogena del diamentro di mm 5..un calcolo alla colicisti cosi facendo il mio medico mi ha prescitto Urbit una cura per far sciogliere il calcolo..e quasi 3 settimane che faccio questa cura diciamo che i dolori un pò sono scomparsi ma sta mattina di nuovo problemi di digestione un pò di nausea amaro in bocca ecc..il mio medico è convinto che e solamente nervosismo unito a colite e questo calcolo sintomi psicosomatici...ma io non sono tanto convinta anche perchè sta diventando la mia una fissazzione e vero per adesso e un periodo stressante ho eliminato alcune cose infatti sono dimagrita ma non eccessivamente..anche perchè il dolore non e persistente e le feci la mattina non sono sempre molle ma ho avuti altri sintomi quali mal di testa lombosciatalgia...ho elencato tutti i miei sintomi ora le chiedo se gli esami bastano e se devo fermarmi qua magri facendo un altro tipo di percorso magari psicologico o magari devo fare altri accertamenti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può comprendere che ha fatto tanti accertamenti e che non è stato rilevato niente di rilevante tranne un piccolo calcolo della colecisti. Credo che i sintomi possono inquadrarsi in una sindrome dell'intestino irritabile per cui dovrà seguire i consigli del suo medico e/o del gastroenterologo. Ovviamente il calcolo può dare sintomi di cattiva digestione.
Mi può trascrivere la composizione del farmaco che sta prendendo per la dissoluzione del calcolo ?
Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestività della risposta...si infatti penso di fermarmi qua come esami..anche perchè è l'ansia che avevo ha giocato brutti scherzi...poi infatti ho notato che quando faccio un alimentazione corretta non ho problemi appena inizio a mangiare qualcosa più del dovuto iniziano i malesseri infatti ad esempio e 2 giorni che ho un dolore vicino lo sterno e cattiva digestione ma ho preso caffè, marmellate, pizza e schiacciata..ormai mi sono convinta che ho sia la sindrome dell intestino irritabile come ha detto lei sia il calcolo che se non passa con la cura penso proprio di toglierlo...ora sono molto più tranquilla anche perchè se avevo qualcosa brutta dalle 2 ecografie e dall esame di sangue fatti il 17 maggio usciva qualcosa fuori,,,,adesso le scrivo la composizione del farmaco ringraziandolo ulteriolmente:
Ursobil HT 450 una capsula la sera
Principio attivo acido usodessossicolico eccipienti:
idrossipropilcellulosa, cellulosa microcristallina. gelatina. biossido di titanio.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Tenga conto che il piccolo calcolo alla colecisti potrebbe dare ulteriori problemi per cui valuti con il suo medico la sintomatologia e decidere la soluzione migliore (non escludendo la chirurgia). Conoscbe bene l'Ursobil, ma prima aveva scritto ..... Urbit.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
si mi scusi avevo erroriamente sbagliato a scrivere...Ursobil l'ho prendo da poco forse ancora deve fare il suo corso...cm
[#5]
dopo
Utente
si mi scusi avevo erroriamente sbagliato a scrivere...Ursobil l'ho prendo da poco forse ancora deve fare il suo corso...cmq..io davvero la ringrazio per i suoi consigli...adesso ho un dolore che addominale sopra vicino alle costole forse e il calcolo o il colon?
posso stare tranquilla??? non devo fare più nessuno esame secondo lei??
ma comunque la saluto e la ringrazio davvero per i suoi consigli fa sempre bene avere ulteriori conferme...

Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla. Può essere soltanto ..... aria nel colon.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo per il disturbo per l'ennessima volta e spero che sia l'ultimo chiarimento sono seriamente preoccupata x il mio stato di salute....vorrei che mi tranquillizzasse ho di nuovo problemi:dolori addominali, vicino alla bocca dello stomaco, e un dolore che a tratti prima mi tira vicino all'appendicite e poi nella parte sx, le feci a che sono molli a che sono dure e oggi c'era pure un poco di muco non so più cosa aspettarmi non so se andare di nuovo da un gastrenterologo facendo però degli esami più affrofonditi...mi dica lei

mi scusi per il distrurbo
saluti

ieri sera ho dormito molto male...non so il motivo...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di spasmi a ,livello del colon (sempre nell'ambito del colon irritabile). Anche le consistenza delle feci e del muco fanno parte del quadro clinico. Avrebbe necessità di qualche farmaco per controllare la sintomatologia. Ne parli con il suo medico.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
mi scusi di nuovo...ma volevo chiedere se mi devo preoccupare mi sudano le mani e i piedi su internet ho letto che può essere sintomo di un tumore ecc sono abbastanza preoccupata anche perchè ho sempre quei doloretti vicino alla costola sia a dx che a sx ma quello sono sicura che e la sindrome del colon irritabile....può essere una cosa correlata...lunedi ho l'appuntamento per una visita gastrenterologa

la saluto e grazie sempre per la disponibilità

mi scusi...
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi del sudore e mi aggiorni dopo la visita.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
quindi del sudore non mi devo preoccupare?? ho letto cose brutte....
grazie davvero....

una buona serata
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere su base ansiogena ....