Reflusso gastrico musicista strumenti a fiato

Salve,
sono un musicista, suono flauto e sax.
a seguito esame endoscopico mi è stata diagnosticata una ernia iatale da scivolamento non complicata di piccole dimensioni 2 cm. ricerca helicobacter pilory negativa. gastrite lieve senza atrofia, non attiva.
attualmente sono in cura con esomeprazolo 20 mg.
vorrei sapere se suonare uno strumento a fiato che implica l'uso del diaframma può aggravare i sintomi.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Teoricamente si se c'è una compressione addominale. Ma attenzione, avere l'ernia non si significa avere necessariamente un reflusso gastroesofageo. Ad ogni modo non credo che la sua attività possa significativamente influenzare il suo reflusso. Quali sono i sintoni ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
i sintomi sono bruciore retrosternale alla bocca dello stomaco.
grazie