Forte senso di nausea e spossatezza per qualche secondo

Salve di nuovo, volevo sottoporvi un problema che ho riscontrato negli scorsi 2 giorni. Premetto che sono in vacanza in Norvegia e quindi sono impossibilitato a contattare il mio medico di famiglia o comunque strutture italiane, e qui ci dovrei restare per almeno altre 2 settimane.

Il problema è che da 2 giorni a questa parte, 1 o 2 volte al giorno (non in un particolar momento della giornata) avverto all'improvviso un forte senso di nausea (tossisco anche come se volessi rimettere, senza però arrivare fino a vomitare fisicamente), ho un senso di spossatezza generale notevole e avverto una strana sensazione al cuore, ovvero lo sento battere forte (che non vuol dire velocemente, infatti ho misurato anche il numero di battiti mentre mi succedeva ed erano normali, semplicemente è come se battesse più vigorosamente o mi accorgessi di più del battito stesso). Questa sensazione dura al massimo 20-30 secondi e poi tutto torna nella normalità.

Volevo sapere, conscio del fatto che una diagnosi non possa essere effetuata a distanza, se è il caso di contattare del personale specializzato qui (con tutti i problemi del caso visto che non parlo Norvegese e non sono sicuro che tutti i medici parlino bene l'inglese) oppure i sintomi sono riconducibili a qualcosa di "usuale" e non c'è da preoccuparsi troppo? Essendo in vacanza non faccio molti sforzi, cammino qualche oretta al massimo, non vorrei fosse qualche cibo che ho mangiato qui...

Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero essere i sintomi iniziali di una forma influenzale o una forma d'ansia. Starei al momento a vedere e prendere eventualmente qualche sintomatico, tipo procinetico (dompreidone), per ridurre la sensazione di nausea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)