Dolore alla lingua e bruciore bocca

buongiorno

ho una ernia iatale che cerco di combattere con nexium 40 una volta al di.
ultimamente non fa piu' effetto il farmaco e sono costantemten con la bocca con afte e lingua bianchissima dolorante al lato sinistro.
inoltre la mattina mi sveglio sempre con dolore al collo lato sx.
come posso iniziare a fare qualche esame per approfondire questa mia costante infiammazione ? la vorrei curare perche' penso che alla lunga non faccia bene ai tessuti stare sempre infiammati
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha eseguito una gastroscopia e verificato l' eventuale presenza di esofagite? Se no, potrebbe essere utile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve Dr. Favara.

si certo di gastroscopie ne faccio una ogni 2/3 anni e l'esofagite e' sempre presente.
negli ultimi giorni, oltre al nexium40 ho associato anche il gaviscon ma con risultati pressoche' nulli.
L'infiammazione ai tessuti del collo e della bocca continuano ad essere presenti.
come fare ?

grazie per il prezioso consiglio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha provato su indicazione del suo medico a modificare la terapia?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
si ho provato con vari IPP da soli oppure associati a gaviscon o altri.
il bruciore rimane.
e' vero poi che i IPP non vanno usati per lungo periodo in quanto abbassano troppo il ph e quindi siamo piu' soggetti a malattie?
io non sono un tipo ipocondriaco ma inizio ad essere un po' in ansia perche' ho paura che queste infiammazioni costanti si tramutino in qualcosa di piu' serio.

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se indicato gli ipp possono essere assunti a tempo indeterminato. Nel suo caso potrebbe avere senso fare esami di secondo livello per valutare l' eventuale indicazione ad una terapia chirurgica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
saprebbe indicarmi gli esami di secondo livello ? intende la phmetria ?

grazie mille !!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
spulciando un po' in rete ho visto che per alleviare i sintomi di infiammazione delle mucose buccali e' consigliato l'uso di un colluttorio con clorexidina.
Puo' essere usato in concomitanza degli IPP ?

io ho preso, ma aspetto una vostra delucidazione in merito,
"dentosan colrexidina 0.12 "

Grazie mille