Reintroduzione lattosio

Spett.le Dottore,
non so a chi affidarmi per la reintroduzione nella dieta del lattosio (intolleranza diagnosticata dopo breath test) Sento che devo diffidare da naturopati che come curriculum hanno solo tanti corsi e non la laurea... L'istinto mi dice di provare da sola ma vorrei il suo autorevole consiglio dopo una assenza di lattosio dalla dieta da circa un anno e mezzo. Soffro di dolori addominali anche dopo questa eliminazione totale del lattosio. Ho fatto esami a non finire, compreso colonscopia (risultato negativo) svuotamento gastrico (rallentato) e il ginecologo mi ha indicato come possibile causa l'ovulazione. Mi ha somministrato un anticoncezionale che ho dovuto sospendere causa forti dolori al seno (fibromatoso). In gravidanza e allattamento (18 mesi con assenza di ciclo) non si sono mai presentati dolori anche ingerendo cibi contenenti lattosio... Sono in seria difficoltà. Tutti i professionisti a cui mi sono rivolta, non hanno trovato soluzione. In attesa cordiale riscontro, anticipatamente ringrazio per questo servizio che offrite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Sarebbe utile conoscere i valori della sua intolleranza (ppm segnati nel suo BT).

Come consiglio generale la reintroduzione del latte e suoi derivati dev'essere graduale.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
30 0
60 0
90 0
120 10
150 26
180 51
210 50
240 44

Positivo per male assorbimento di lattosio

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

Lei dice,
<<assenza di lattosio dalla dieta da circa un anno e mezzo. Soffro di dolori addominali anche dopo questa eliminazione totale del lattosio. >>,

questo indica che probabilmente il lattosio ha fatto il "capro espiatorio" dei suoi sintomi.

I valori che fornisce denotano un'intolleranza di grado non elevato.

Per cui le ribadisco che la reintroduzione del latte e suoi derivati dev'essere graduale e moderata.
Esistono anche prodotti integratori di lattasi.

Per sua tranquillità affronti la questione con il suo gastroenterologo di fiducia.

Saluti