Parere su risultati di una esofagogastrodudenoscopia

chiedo scusa ma vorrei avere un parere sul seguente referto di gastroscopia :
introduzione agevole dello strumento.Esofago canalizzato con mucosa normale.Presenza di ernia iatale da scivolamento .Cavita gastrica distensibile all'insufflazione di aria con contenuto mucoso chiaro.lieve iperemia della mucosa antrale con presenza di plica prepilorica prominente (si effettua prelievo bioptico per esame istologico e H.P.test) nulla da segnalare a carico del duodeno fino al 2a porzione. mi interessa il significato di presenza di plica prepilorica prominente.
Se potreste spiegarmelo in modo semplice, vi ringrazio anticipatamente per la eventuale risposta grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il risuoltato della gastroscopia parla diun'ernia iatale da scivolamento (reperto molto frequente) e di una plica prepilorica. Analizzando, irei che si tratta di una esame senza problematichedi rilievo. La lieve iperemia (= arrossamento) della mucosa antrale corrisponde ad una moderata gastrite, infiammazione della mucosa. Mentre la plica prominente usualmente è costituita da tessuto ipetrofico e non dovrebbe avere alterazioni istologiche di rilievo. In effetti l'operatore non si è soffermato più di tanto nella descrizione. Ovviamente bisogna attendere l'esame istologico, ma senza ... ansia.

Una eventuale terapia dovrà essere correlata alla sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta tempestiva e esauriente.Volevo un cosiglio se procedere con qualche trattamento o aspettare i risultati della biopsia? da premettere che i sintomi piu frequenti sono:bruciore e molti movimenti d' aria nello stomaco(areofagia) e sensazioni di fastidio.per ora sto usando una copertura per lo stomaco(omeoprazen da 20mg 1c al giorno) e se in questo caso è utile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può andare bene l'omeprazolo ed eventualmente aggiunga qualche prodotto a base di simeticone dopo i pasti.

(Non si preoccupi perla biopsiia)

Saluti