Esofagogastroduodenoscopia

Buongiorno dottori.
Vi disturbo perchè non ho la possibilità di contattare il mio medico.
la settimana prossima dovrò eseguire una gastroscopia a causa dei disturbi (fastidi e dolori) che ho alla bocca dello stomaco da novembre scorso. dopo gastroprotettori e antiacidi (prescritti dal medico) non passava, aveerto forte presenza di aria nello stomaco e a livello addominale (con gonfiori). Anche in famiglia mi dicono che ultimamente mi vedono con la "pancia gonfia". In questo periodo, sempre su prescrizione del medico, sto assumendo solo più levopraid.

Quello che vorrei chiedervi è cosa devo fare in preparazione alla gastroscopia.
In ospedale prenotando l'esame mi hanno detto solo di fare una cena leggera la sera prima (minestrina) e poi digiuno completo. ho chiesto per le medicine e mi hanno risposto che non dovrebbero esserci problemi.

posso quindi assumere levopraid anche il giorno rpima dell'esame?
e in merito all'alimentazione? posso almeno bere acqua al mattino quando mi alzo?

poi su internet ho letto che conviene farsi accompagnare per il problema della sedazione eventuale. Io purtroppo non ho la possibilità di essere accompagnato, ma posso usare mezzi pubblici.
Mi potete spiegare un po' in generale come mi devo comportare?
grazie infinite.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sto arrivando! Già perfettamente tutto. In ogni caso le ribadisco che può assumere regolarmente i farmaci. Che il giorno prima dell'esame deve fare una cena leggera. Che il digiuno deve essere completo dalla sera. Può bere un poco di acqua fino a due ore prima dell'esame e che per un paio di ore dopo l'esame se è stata fatta sedazione non deve guidare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho eseguito stamattina la gastroscopia e mi hanno subito consegnato il referto.
In attesa di portarlo dal mio medico vorrei riportarvelo qui per avere un vostro consiglio.

Endoscopia condotta fino al duodeno discendente di aspetto regolare.
Bulbo indenne da ulcere. Piloro ben transitabile. Cavità gastrica con lago mucoso limpido e pareti ben distensibili.
Antro con diffusa iperemia della mucosa e sparse minute erosioni, biopsie (I).
Regione corpo fundica a regolare plicatura e mucosa, biopsie (II).
Cardias beante, z-line dal profilo regolare con presenza di minima ernia jatale.
Esofago regolare per calibro, decorso ed aspetto della mucosa.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE

Gastropatia erosiva antrale, esame istologico i corso. Ernia jatale.

NOTE

Terapia gastroprotetiva mattina e sera prima dei pasti, eventuale assocciazione con alginati (es. esoxx one bustine) e domperidone al bisogno da rivalutare in relazione all'esae istologico.

Vorrei sapere se come mi sembra di capire non c'è nulla di preoccupante.
Inoltre vorrei chidervi qualche consiglio sull'alimentazione da seguire, devo eliminare o ridurre qualche alimeto?
Grazie

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In effetti non vi ènulla di preoccupante.in generale l'alimentazione deve ridurre gli alimenti acidi, gli alcolici,caffè ,spezie ,grassi... E se presente abolizione totale del fumo.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Rossi,
la ringrazio.
non ho mai fumato

cosa si intende per alimenti acidi?
Agrumi, pomodori (solo crudi o anche il sugo)? cosa altro?

per quanto riguarda le spezie, il peproncino, che ne uso molto, e in rete si legge di tutto e di più a riguardo, devo ridurlo?

grazie

cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ho ancora qualche dubbio:

cosa si intedne per diffusa iperemia?

Io attualmente sto già assumendo levopraid, prescrittomi dal medico, da un mese. questo è un secondo ciclo, dopo un primo ciclo di circa 40-45 giorni e 15 giorni di sospensione. per quanto ancora posso continuare ad assumerlo?
anche i gastroprotettori per quanto tempo deve durare una cura perchè sia efficace?

avendomi sconsigliato gli alimenti acidi, anche lo yogurt ne fa parte? al mattino bevo una uno yogurt + probiotico (varie marche) prima di colazione.

Grazie

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Iperemia significa infiammazione in questo caso. Lo yogurt va bene. Circa la terapia deve chiedere al curante ,non esiste una tempistica standard per definirne la durata.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho ritirato l'esito dell'esame istologico. In attesa di andare dal mio medico ve lo riporto per un vostro consiglio

MATERIALE INVIATO
A Biopsia - stomaco, antro
B Biopsia - stomaco, corpo

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
A - tre frammenti, orientati
B - tre frammenti, orientati

GIUDIZIO DIAGNOSTICO

A - B Lembi di mucosa gastrica di tipo antro-corpale morfologicamente nei limiti della norma; assenza di H. Pylori

DIAGNOSI SINTETICA
Stomaco - Reperto nei limiti della norma

grazie
cordiali saluti
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto bene.
[#9]
dopo
Utente
Ieri sera sono riuscito a passare dal medico.
sulla base dei referti della gastroscopia e dell'istologico non ci sono problemi, ma visto che ho sempre presenza di aria nello stomaco e probabilmente anche intestino, mi ha sospeso levopraid (che ho preso per un mese, 10 giorni di sospensione e poi altri 30-40 giorni) dicendomi che è un buon farmaco ma alla lunga può creare problemi. Al posto del levopraid mi ha prescritto motilex 0,5 mg 1/2 pastiglia prima di pranzo e 1/2 prima di cena.