Candida intestinale

salve,
sono un ragazzo di 28 anni,da 3 anni soffro di forti nausee e cattiva digestione che mi ha portato a un calo ponderare (5kg) e uno stile di vita difficile da affrontare.In questi 3 anni ho consultato 2 gastroenterologi ho eseguito:
-gastoscopia transnasale(senza controllo per elico batter)
-eco addome
-analisi celiachia
-2 analisi sangue complete

il problema nn sie ' mai risolto...il primo gastroeterologo mi disse che ero stressato e mi diede una cura cn valpinax e tubes colon che nn ebbe nessun benificio.Ho sempre mangiato bene,fatto sempre sport,ma adesso nn so piu cosa fare.Parlando cn un mio amico e leggendo su intrnet sono venuto a conosceza della candida intestinale.I sintomi che leggo li ritrovo cn i miei(che poi sono simili a qulli del colon iritabile),vi chiedo se e' possibile che abbia questa patologia e quali sono gli esami per confermarla.Sarebbe il caso che faccia il punto della situazione cn un un ultimo gastroenterologo?Aggiungo che i sintomi sono molto altalenantigiorni sto benissimo,altri malissimo...fatto sta che l'equilibrio nn ce piu da 3 anni a questa parte,quindi nn nascondo chee sto soffrendo molto in silenzio...spero che mi aiutate,grrazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
rispetto alla sua domanda le rispondo dicendo che per isolare la candida si esegue la micocoltura fecale,

ovvero la ricerca di miceti nelle feci.

Le aggiungo anche un consiglio: eviti le autodiagnosi.

Non esistono sintomi prettamente specifici e squisitamente indicativi di candidosi intestinale.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio per la risposta,
ma nn e' stato un tentativo di auodiagnosi,bensi un pensiero su una possibile causa ai miei problemi,a mio caso ben giustificabile dato che sono 3 anni che nn so quanto ho speso in privati e esami clicnici senza risolvere nulne appofitto perr chiederle una cosa,cosa mi iconsigliate di fare nella mia situazione sopra citata?Le faccio questa domanda in modo che lei mi rispondesse da paziente...ma con competenze mediche.La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei dice

<<da 3 anni soffro di forti nausee e cattiva digestione
... I sintomi che leggo li ritrovo cn i miei(che poi sono simili a qulli del colon iritabile)>>,

le ricordo la sua storia clinica, dove le è stato fatto riferimento a cefalea tensiva, causa anche di nausea, in cui lei stesso riferisce ansie il cui bersaglio può essere il colon (colopatia funzionale).

Le rispondo da medico a paziente
(il quale ultimo non ha competenze mediche,
altrimenti non chiederebbe consulti):

segua un gastroenterologo di fiducia per il suo colon irritabile e
ricerchi anche un supporto specialistico per la gestione delle sue ansie.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,
quindi la candida intestinale non iguarda proprio i miei sintomi?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no,
ma se le serve per essere più sereno,
può eseguire la ricerca sulle feci.