Gastrite e respirazione

Buonasera,
da un mese percepisco dolore allo stomaco, la gastroscopia evidenzia una forte gastrite, feci colore verde e spesso ho problemi di respirazione come uno stato asmatico che coinvolge la gola fino all'orecchio. L'otorino mi ha confermato l'assenza di problematiche.
Se faccio sforzi anche lievi durante lo sport percepisco un forte giramento di testa tanto da dovermi fermare.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>e spesso ho problemi di respirazione come uno stato asmatico che coinvolge la gola fino all'orecchio.<<

Il problema potrebbe essere legato ad un reflusso gastroesofageo. Sta assumendo una terapia dopo la diagnosi di gastrite ?

Il colore delle feci è legato alla sua alimentazione (vedi link), mentre i giramenti di testa non sono collegabili al reflusso.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ho assunto:
omeoprazolo da 20mg dal 20 marzo al 1 aprile
esomeprazolo 40mg dal 2 aprile fino a ieri
esomeprazolo 2 caps da 40mg da ieri

la gastroscopia ha escluso il reflusso gastroesofageo.

le feci sono verdi da 20 gg indipendentemente dalla dieta, quindi devo dedurre che sia dovuta ad un transito intestinale che non permette metabolizzazione.

i giramenti alla testa a cosa potrebbero essere ricondotti?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> la gastroscopia ha escluso il reflusso gastroesofageo <<

Questo non può essere detto in quanto anche in assenza di ernia Iatale e/o di lesioni esofagee ci può essere ugualmente un reflusso. Anzi, in presenza di un reflusso "alto" con sintomi extra esofagei (respiratori, ecc.) usualmente non si segnalano lesioni in esofago. La terapia con esomeprazolo 40 mg x 2 dovrà essere condotta per due mesi ed in caso di mancata risposta è indicato uno studio funzionale dell'esofago con pH-impedenzometria.

Le feci verdi non credo siano un problema ed i giramenti di testa sono sintomi specifici da valutare con il suo medico.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, spero di avere risposte positive al più presto e la aggiornerò in settimana con il risultato degli esami delle feci.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A presto.

[#6]
dopo
Utente
Dottore prima di chiudere vorrei porle una domanda.
a livello sportivo pratico d 15 anni pesistica e nuoto, posso continuare a svolgere l'attività senza problemi?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli sport che possono aggravare un reflusso gastroesfageo sono quelli in cui viene aumentata la pressione addominale a glottide chiusa, come appunto il sollevamento pesi.

Saluti