Dispepsia e conati di vomito

Salve dottori,
sono qui per esporvi il mio problema...

nel giugno del 2010 ho fatto una gastroscopia per via di una continua acidità di stomaco, è stato scoperto che ho un ernia iatala da scivolamento di 2 mm più una gastride di livello medio, ed esofagite da reflusso.

Il gatroenterologo mi ha prescitto per 8 settimana il lucen 40 + motilex 2 volte al giorno. Passate le 8 settimane mi ha prescritto per altre 8 settimane il lucen da 20 + motilex una volta al giorno. Mentre facevo questa cura mi sono reso conto che nell'ultimo periodo soffrivo spesso di conati di vomito e leggera nausea.

Ho parlato con il mio medico curante, che mi ha consigliato di smettere e di fare la cura con il pariet due volte all'anno (4 settimane per volta), e di prendere il motilex e il plasil quando necessario (in realtà mi ha consigliato di prendere il meno possibile il motilex).

Oltre a non aver risolto il problema avevo ancora acidità sono quindi tornato dal gastroenterologo che mi ha prescritto di nuovo il lucen da 40 + 2 motilex al di per 8 settimana, e ancora 8 settimane con 20mg di lucen + 1 motilex al di.

Il problema purtroppo è che nonostante la cura non riesco a risolvere il problema. Soffro di dispsesia, faccio fatica nella digestione e subito dopo aver mangiato faccio fatico a mantenere il cibo nello stomaco, sento il bisogno di vomitare.
Il mio gastroenterologo dice che la cosa è impossibile con la cura che sto facendo.
Ho fatto anche un ecografia per escludere la colicisti e in effetti il risultato è negativo.
Inoltre ho notato nell'ultimo periodo un aumento di flatulenza.

Ci sono giorni che ne soffro più e giorni meno. Stavo pensando di fare un testi di intolleranza alimentare, cosa mi consigliate? Devo cambiare gastroenterologo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso proceda pure con la terapia in atto. Potrebbe eseguire il test d'intolleranza al lattosio. Per il disturbo di svuotamento gastrico le invio il link di un articolo di riferimento che potrebbe essere utile a comprendere il suo disturbi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Mi ricontatti dopo la lettura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho letto l'articolo.

Posso dirle che ho fatto il test del Helicobacter Pylori ed è risultato negativo.
Sono in peso forma, 56 kg per 160 cm.
Non fumo e bevo raramente.
Anche se faccio un lavoro sedentario, faccio attività fisica per 3 - 5 giorni a settimana.

Ammetto di essere un tipo un poco ansioso, ma non so se effettivamente il problema può essere di tipo psicologico.

Potrei ridurre i caffè, attualmente tre. Mangio relativamente poco, ma proprio dovuto al fatto di non avere molta fame.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi a questo punto di continuare con la terapia aggiungendo prodotti per ridurre il meteorismo (carbone vegetale, simeticone, tisane ai semi di finocchi).

Saluti