Il colon irritabile dopo che è finita la sindrome premestruale, i sintomi sono

Buon giorno. In questi giorni mi è ritornato il colon irritabile, diagnosticato nel 2001 con visite ed esami, insieme all'ansia generalizzata, da allora il colon irritabile ero guarita ma l'ansia no e mi viene annualmente in certi mesi. Dall'anno scorso mi è ritornato in due periodi. Il secondo periodo è stato l'autunno scorso da ottobre a dicembre, andando dal medico due volte mi diede solo fermenti, ma mi sono curata di più con alimenti con fibre e fermenti, anche se ho le capsule per questo disturbo datami dal medico anni fa, lo prendo raramente solo se necessario. L'autunno scorso il colon irritabile si manifestava per due o 1 settimana al mese insieme all'infiammazione della vulva, andai dal ginecologo e da visite ed esami non è uscito niente, gli ho detto della colite ma non ha saputo abbinare al problema ginecologico. Dall'anno scorso mi è aumentata la sindrome premestruale e la colite e l'altra infiammazione reagiscono o sono influenzati dal ciclo mestruale, per esempio spariva la colite e arrivava il ciclo mestruale, passava questo e mi ritornava la colite con l'altra infiammazione. Da gennaio a ad aprile non ho avuto problemi, ma da marzo è aumentata la sindrome premestruale con vari sintomi, saltuariamente ho ansia vera e propria che curo con ansiolitico e passa subito. Ora da alcuni giorni mi è ritornata il colon irritabile dopo che è finita la sindrome premestruale, i sintomi sono:Tensione addominale, leggera ansia che mi crea questa tensione, solo qualche volta mi viene mal di pancia e vado al bagno, le feci sembrano un pò dure, il dolore dura un paio di ore e quasi sempre dopo l'una di notte. Ho notato che la colite mi veniva e ora mi è ritornata sempre o quasi nei stessi giorni del mese. Per l'alimentazione forse ho l'abitudine di mangiare in fretta, vari alimenti non li mangio perché mi fanno male, ora anche le verdure, visto che soffro anche di allergia ai pollini e per le allergie incrociate con i vegetali non dovrei mangiare frutta e verdura. Ma essendomi abituata a mangiare poco e con poco sale se mangio certi alimenti per un certo periodo poi mi fanno male anche se sono alimenti leggeri, per esempio ora incomincio più a sopportare il formaggio grattuggiato che è quasi l'unico alimento a base di latte che assumo.
L'autunno scorso vedendo che mi veniva spesso la colite mi feci scrivere una visita di controllo dal gastroenterologo dal mio medico, ma ci volevano due mesi (a causa della chiusura di ospedali si va in altri più affollati e ci vuole più tempo) e nel frattempo mi era passato e non ci andai più. Non vorrei andarci di nuovo e aspettare vari mesi e poi passa per sapere ciò che già so di avere.
Quello che non capisco è se è l'ansia a farla venire o la sindrome premestruale o l'alimentazione. Ho Duspatal e ansiolitico ma non so se mi conviene prendere solo per la tensione addominale visto che la prendo solo se necessario. Se vado dal mio medico non si interessa a queste cose specifiche.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non è facile il controllo del colon irritabile e noto che la sua storia lo dimostra.Come ormai saprà nel colon irritabile bisogna trattare i sintomi e se il sintomo principale, al momento, è la tensione (meteorismo) bisogna assumere prodotti a base di simeticone, carbone vegetale ed infusi ai semi di finocchio.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
I sintomi iniziano con aria nell'intestino che riconoscendolo lo sento camminare o formarsi leggeri dolori ai due lati dell'addome, che con un altro consulto dell'anno scorso riconobbi che era l'aria che si forma nell'intestino. Ora si è aggiunto anche un pò di alitosi.
L'autunno scorso il medico mi diete dei fermenti in fiale, un misto di vitamine, carbone vegetale e altro. In passato mi trovavo bene con Colifagina ma non li vendono più in farmacia, poiché ho ancora le confezioni dei fermenti proverò a prenderli.
Quello che mi disturba di più è la tensione addominale che mi crea un pò di ansia.

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua i suggerimenti che le ho dato e troverà miglioramenti.

Saluti.