Tosse da reflusso e gocciolamento retronasale

Da diversi anni sono soggetto a episodi ricorrenti di tosse stizzosa, specialmente notturna, consultati vari specialisti, pneumologi e gastroenterologi, la diagnosi è stata di reflusso gastrico da sospetta ernia iatale, e in contemporanea gocciolamento retronasale indotto da fenomeni allergici (non specificatamente accertati); le cure quindi omoprazolo, Gaviscon mattina e sera, e Montegen la sera nei periodi primaverili; in effetti questa primavera seguendo queste cure, ho tenuto a bada i sintomi, legati solo a brevi colpi saltuari di tosse e raschio e irritazione saltuaria alla gola; cessato da poche settimane il montegen, continuando il gaviscon, ho preso probabilmente un colpo di freddo forse in auto, di qui raschio e prurito in gola e in seguito tosse, preso bactrim mattina e sera,(farmaco che nn mi nuoce allo stomaco e in genere mi risolve il mal di gola) e ripreso ma solo dopo alcuni giorni il montegen. Il giorno va abbastanza bene, ma la sera coricato, si ripresenta furiosa la tosse, come l'anno scorso prima delle cure suddette, che fare? continuare con montegen e gaviscon ? ho provato a fare,l'anno scorso, come richiesto dallo specialista, la gastroscopia, senza riuscire a farla, per senso di soffocamento dal gel immesso in gola.Fatta una lastra allo stomaco che nn ha evidenziato niente di particolare. Chiedo consigli! grazie fin d'ora! dati: età 66 anni; fumatore fino a dieci anni fa; laringitico cronico da anni,disturbi di stomaco precedenti , anni fa piccole ulcere duodenali risolte da sole con cure, mi curo con omoprazolo e gaviscon con risultati alterni.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i sintomi sembrerebbero legati al reflusso,
il fumo peggiora il reflusso,
la "lastra" può non evidenziare patologia attinente il reflusso (come l'incontinenza cardiale ad es.).
Oltretutto le chiederei come si è pervenuti alla diagnosi di
<<piccole ulcere duodenali risolte da sole>>.

Credo che con opportuna preparazione e sedazione non ci siano ostacoli a farle l'unico esame che farebbe chiarezza: la gastroscopia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Ovviamente sarebbe utile eseguire una gastroscopia, in sedazione, per la corretta valutazione della patologia ( compatibile con un reflusso gastroesofageo). Nel frattempo può continuare con l'omeprazolo ma dovrebbe farsi seguire in tale inter da un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente i sigg Medici; il fumo l'ho cessato da oltre sette anni, ma dopo aver fumato per oltre 40 anni!!! le mucose della gola in effetti sono secche e fragili a detta dell'otorino, anche se nn presentano patologie particolari tramite visita endoscopica.
Le piccole ulcere duodenali sono state diagnosticate molti anni fa, tramite lastra, dalle cicatrici che hanno lasciato, dopo essere guarite spontaneamente.Ho già fatto, anni fa la gastroscopia, senza particolari problemi, e il risultato è stato di gastrite acuta, ,l'anno scorso però nn ci sono riuscito, forse per incompetenza dell'operatore?,Cercherò di fare la gastroscopia in sedazione, quando le mie condizioni di salute me lo consentiranno. Distinti saluti.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci aggiorni pure se lo riterrà.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Mi sono in seguito curato con Pantorc da 40 mg al mattino, peridon prima dei pasti principali, gaviscon la sera prima di coricarmi; con questa cura datami da un gastroenterologo, sono riuscito a venirne fuori in breve tempo, ma la cura la devo prolungare per due mesi, circa. Se prendo il mal di gola, per un colpo di freddo , subito sopravviene la tosse da reflusso, e devo fare la cura; lo stesso anche se sto bene, la cura la devo ripetere ai cambi di stagione. é corretto? La gastroscopia nn l'ho ancora fatta, con sedazione pare sia nn del tutto attendibile, e necessita di analisi come intervento chirurgico? grazie e distinti saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<con sedazione pare sia nn del tutto attendibile, e necessita di analisi come intervento chirurgico?>>,

direi che è una considerazione non rispondente a verità.

Modi, tempi e durata della terapia possono giovarsi di una precisa diagnosi endoscopica.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente mi informerò meglio x la gastro con sedazione. Distintisaluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buonasera. Ho fatto una gastroscopia la scorsa settimana, senza sedazione, ma fatta attraverso il naso, questo il referto:
esofago con muscosa regolare e linea z a circa 45 cm dalla narice dx; scarsa continenza cardiale: stomaco con abbondante reflusso biliare e strie iperemiche in sede antrale; biopsie antrali per ricerca H.p,non lesioni dell'angulus e del fondo in retroversione; piloro esplorato fino alla II porzione e di aspetto regolare,
.Cura consigliata: pantorc 40 per 1 mese, 10 minuti prima di colazione,secondo mese pantorc da 20, terzo mese pantorc da 20 a giorni alterni;
Peridon mezz'ora prima i pasti 3 volte al dì; per 60 gg.
Gastrogel bustine 3 al dì, metà mattina, metà pomeriggio, prima di dormire.
Sto attendendo a fine mese risposta per ricerca helicobacter.
La tosse mi è iniziata da circa 20-25 gg, dopo che tutta la primavera mi ero curato con pantorc 40 al mattino e gaviscon 2 volte al dì, ma appena prendo un mal di gola o raffreddore, subito dopo mi viene la tosse, e devo ricominciare la cura.
Questa volta a differenza delle altre volte in cui la tosse è secca, ho avuto molto muco, bianco,ad ogni colpo di tosse, ma il mio medico non ha riscontrato niente ai bronchi. il gastroenterologo consiglia spirometria e visita pneumologica (fatte alcuni anni fa). Per non cadere in frequenti recidive, (la tosse adesso mi viene almeno 4-5 volte l'anno, durando almeno 15-25 gg), cosa posso fare appena ho mal di gola, considerando che non posso prendere aspirine o simili? (solo bactrim).
Con ossequi, ringrazio per la risposta.
.

[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può effettuare terapia aerosolica topica,
naturalmente opportunamente prescritta dal suo specialista di riferimento.

Prego
[#12]
dopo
Utente
grazie della sua gentile risposta.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego
[#14]
dopo
Utente
La tosse nonostante faccia questa cura modificata da 9 gg, sta peggiorando di nuovo, ieri uscito per commissioni forse ha sudato nn so, e la sera tossiva dipiù; il medico gastrenterologo (specialista anche pneumologo) l'anno scorso oltre pantorc e gaviscon gli prescrisse la sera Montegen(montelukast) antiasmatico, lo prendo anch'io per bronchite allergica, nn so se farglielo riprendere.Tornare da lui devo prendere visita privata, già speso adesso per visita e gastro, da un altro. Sarà mica che il gastrogel per lui è meno indicato del gaviscon? mi sembrava stesse meglio prima, che indecisione! grazie per la risposta. Distinti saluti.
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo,
ma una buona scelta presuppone necessariamente una visita diretta,
cosa che potrebbe, nel suo caso, espletare il medico curante.

Prego