Dolore alla parte sinistra del torace

Gentili specialisti sono anni che soffro di questi problemi al torace che mi creano della grossa ansia.Pochi mesi fa sono andato dal medico,dato che avevo dei problemi relativi al reflusso unito a questi dolori al torace e mi ha detto che è una sospetta ernia iatale.Mi ha dato delle pasticche e 2 gaviscon al giorno e sembrava migliorato,ma il tutto fino ai primi di luglio quando è finita la cura.Il 12-9 dovrò fare la gastroscopia.Durante questo periodo ho notato un pallina nella zona sinistra del torace,dolorosa se toccata e il dolore a volte,se espando la gabbia toracica c è.Il fatto che sia in quella zona mi crea molte ansie,ho paura che sia un problema cardiaco.Come se non bastasse pochi giorni fa ho avuto un attacco al rene destro non mi riuscivo a muovere dal dolore,sono andato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato dei piccoli calcoli renali al rene destro,ma al momento che vi scrivo mi è passato dopo aver preso il Rilaten per 3 giorni.Ma la preoccupazione toracica è evidente ed a volte ho dei forti dolori anche se durano per pochi secondi.Ho paura che mi venga un infarto o brutte situazioni allo stomaco.Sono una persona molto ansiosa e sicuramente questi dolori non mi aiutano di certo psicologicamente. Il medico 2 mesi fa ha escluso patologie cardiache ma i problemi nella parte sinistra del torace persistono e sono molto preoccupato.Ho fatto anche analisi del sangue in cui è risultato tutto a posto e della prolattina nel mese di giugno che è leggermente alta ma di poco. Cosa può essere? Temo che fino al 12 dovrò vivere abbastanza in ansia :(
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
noto che c'è molta ansia nel suo scritto ed in quanto riferisce per i suoi disturbI e la pallina che sente al torace non ha relazioni con il cuore. Non vedo motivi di allame e rischi di brutte patologie. Segua i suggerimenti del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio della veloce risposta.Le volevo inoltre chiederle se la durezza della parte alta dell'addome che ogni tanto si manifesta specie nelle ore notturne unitamente al dolore trafittivo localizzato nella zona sinistra del torace e specificatamente nella zona esterna,sia anch'essa una conseguenza dell'ernia iatale.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di no ! L'ernia iatale non da alcun risentimento a livello di parete addominale e di torace.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio,secondo lei quale può essere quindi la causa di suddetti dolori localizzati in quella zona?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Le parla di :

>> pallina nella zona sinistra del torace,dolorosa se toccata e il dolore a volte,se espando la gabbia toracica <<

Si tratta non di un dolore viscerale ma esterno per cui solo un visita diretta può chiarire la natura del disturbo.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie.Volevo inoltre chiederle se posso svolgere attività fisica di tipo aerobico,come ad esempio il gioco del calcio ,se sa se è controindicato nei disturbi da ernia iatale.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente può praticare sport con l'ernia iatale. Deve solo limitare l'attività dove viene aumentata la pressione addominale a glottide chiusa, tipo canoa, sollevamento pesi, ecc.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio.Senta da un po di giorni sento come una sensazione di click al torace dopo il movimento,inoltre ho notato una specie di piccolo solco in alto a destra sempre al torace.Cosa può essere questo ennesimo fastidio?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo si possa trattare di una problematica "patologica", ma solo con la visita diretta si può dare una risposta corretta.

Cordialmente

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio davvero per la gentilezza e la tempistica delle risposte. Oggi ho fatto la gastroscopia,le leggo la diagnosi: INDICAZIONI ALL'ESAME: Sospetta MRGE FARMACI SOMMINISTRATI: Midazolam (Ipnovel) 3mg

Esofago normale per lume e mucosa nel terzo superiore dell'esofago e nel terzo medio dell'esofago.Presenza di una erosione giunzionale < 5 mm (esofagite di grado A secondo Los Angeles). Giunzione squamo-colonnare (linea Z) di aspetto frastagliato,con minime irregolarità (Grado I sec.ZAP Classification) a 38 cm dall'arcata dentaria superiore. Cardias ( giunzione esofago- gastrica / limite superiore delle pliche gastriche) in sede.

Lume gastrico normoconformato con pareti elastiche e ben distensibili.Muscosa gastrica rosea ed esente da alterazioni a livello di tutte le regioni gastriche.

Duodeno normoconformato a livello del bulbo e della II porzione duodenale,rivestito da mucosa normale.

CONCLUSIONI
Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo attualmente in fase erosiva.
Non alterazioni di rilievo a carico dello stomaco e del duodeno esplorato fino alla II porzione.

Mi hanno quindi trovato una ulcera con tanto di foto . Che ne pensa di questa diagnosi?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una patologia da reflusso esofageo complicata da esifagite. E' necessaria una terapia appropriata per dose e durata.

Cordialmente