Feci anomale e mal di schiena

Buongiorno,

ho 34 anni e soffro di reflusso esofageo (non grave) da quando ne avevo 26. prendo gaviscon e/o axagon (non più di una volta a settimana in media, a volte passano anche diverse settimane senza sensazione di bruciore). per il resto, nessun problema, se non che conduco una vita piuttosto sedentaria e sono leggermente in sovrppeso. negli ultimi 3-4 mesi, ho notato che l'aspetto delle mie feci è cambiato: sono molto spesso molli (a volte diarrea vera e propria) e frammentate, di colore chiaro, a volte con residui non digeriti di cibo (mais, bucce di pomodori/peperoni, carote in particolare). inoltre ho riscontrato un aumento del meteorismo e della necessità di defecare (spesso sembra urgente, ma se non vado poi passa), a volte accompagnato da bruciore all'ano. mi sembra anche di aver notato un aumento del bisogno di urinare. da un paio di settimane, poi, avverto un dolore all'addome (lato destro, appena sotto le costole, molto lieve e non costante). tale dolore è accompagnato da dolore alla schiena (entrambi i lati, ma in particolare quello destro, all'altezza dell'ombelico). la cosa strana è che il dolore alla schiena, pur connesso al dolore all'addome, sembra di origine muscolare visto che quando piego il busto a sinistra (senza girarlo, praticamente inclinandolo) si intensifica di molto il dolore alla schiena e all'addome (sempre sul lato destro). a volte, al dolore alla schiena si associa una (vaghissima) sensazione di nausea. percepisco inoltre, sempre al lato destro, una sensazione quasi continua di gonfiore, come se ci fosse qualcosa che non è presente a sinistra (specie quando piego il busto). tale sensazione - devo dire - ce l'ho da parecchio tempo (la percepisco in particolare quando - ad esempio - faccio esercizi per gli addominali), tanto che un 4-5 anni fa avevo fatto un'ecografia (che non aveva riscontrato nulla di anomalo). in rare occasioni, poi, sempre di recente, mi è sembrato di percepire uno strano sapore in bocca (come se avessi l'alito pesante). la prossima settimana ho un appuntamento dal medico, ma visto che sono una persona un pò ansiosa ho pensato di chiedere un'opinione anche a voi. i sintomi possono essere collegati? se sì, cosa potrebbe essere? potrebbe essere qualche patologia preoccupante? quali esami dovrei fare? termino dicendo che sono un fumatore (10-15 sigarette al giorno), che consumo pochissimi alcollici (un paio di birre alla settimana in media), che non mangio molta carne (una volta o due alla settimana) ma spesso mangio cibi piccanti, e che di solito dormo poche ore (5-6 a notte). un particolare forse importante: di recente, negli ultimi 6-8 mesi, sono stato diverse volte in viaggio in paesi del terzo mondo (e ho fatto tutte le vaccinazioni del caso). grazie fin d'ora per il consulto, sia i medici che le persone che mantengono il sito stanno facendo veramente un lavoro notevole.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

per quanto concerne i disturbi intestinali il tutto potrebbe essere collegato ad un intestino irritabile, mentre non penso possano esserci collegamenti con il dolore alla schiena. Ovviamente bisogna valutare il tutto mediante una visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino,

grazie mille per la risposta velocissima. Sono stato dal mio medico e mi ha detto lo stesso. Grazie ancora per l'eccellente servizio.

Buona settimana
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri e buona settimana anche a lei.