Mal di pancia

buongiorno. ieri sera ho avuto una cena in famiglia dove (ammetto) ho mangiato più del solito e cose che non dovrei guardare.. sono allergica al lattosio e soffro di mal di stomaco.. ho mangiato verdure in gratin dove c'era molto aglio che per me è letale.Poi come dolce c'erano i babbà napoletani (ne ho mangiati 4), in cui sicuramente ci sarà stato del latte o del burro. Sono andata a letto con senso di nausea, e questa notte mi sono svegliata con un mal di stomaco tremendo e una forte nausea. poi è comparso il mal di pancia, sono corsa in bagno e dopo aver defecato (feci liquide) mi sono sentita meglio e sono riuscita a dormire. Questa mattina appena sveglia sono andata di nuovo in bagno e di nuovo feci liquide, ora ho preso il REUTERIN in compresse (consigliato dal mio gastroenterologo Dott. Alvisi, che me lo fa assumere ogni mese per 5 giorni). Sono indecisa se prendere il Plasil per sistemare lo stomaco, stasera avrei una cena romantica col mio ragazzo e non voglio rinunciare poichè viene dall'estero solo per vedervi.
Dice che la diarrea (è da considerarsi diarrea??) è data dal fatto che ho mangiato diversamente dalle mie abitudini o c'è qualcosa di più? è giusto prendere il plasil o mi fermo ai fermenti?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che il problema è legato agli alimenti assunti. Pertanto potrà certamente assumere il Plasil e magari associare un sintomatico anti diarroico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie.. a pranzo ho mangiato petto di pollo e un po' di pane e ho avuto il mio solito mal di stomaco... la cena ce l'ho alle 22.. ora ho preso 10ml di plasil in sciroppo..ma ho letto che andrebbe preso mezz'ora prima dei pasti... può andare bene lo stesso? eventualmente...quando tornerò a casa (presumibilmente verso le 2) posso riprenderlo?
Grazie