La terapia la seguente

Da circa un mese soffro di dolore alla bocca dello stomaco, a cui spesso si accompagnano eruttazioni e addome gonfio. Dopo un eco addome(ok), un elettrocardiogramma(ok) un esame per helicobacter(assente) ho fatto una gastroscopia con il seguente esito:
"Esofago normale, cardias beante, abbondante lago biliare nel lume gastrico adeso alle pareti. Piloro pervio. Alla I porzione duodenale mucosa iperemIca".
La diagnosi finale e' stata MRGE e la terapia la seguente: gaviscon un cucchiaio dopo i tre pasti, eromperà zolfo 40 mg una volta al giorno x60gg
Dopo 15 giorni di terapia il mal di stomaco compare ancora dopo i pasti e non sempre prendendo il gaviscon scompare, dura anche 5-6 ore: e' normale, la terapia ha bisogno di piu' tempo per fare effetto? La diagnosi e' esatta? Delle malattie da reflusso non ho i sintomi dell'acidità, ne' i problemi alla gola, ma quando mi abbasso avverto un forte peso allo stomaco. Mi chiedo: Se il piloro e' pervio come fa la bile a risalire nello stomaco?
Aspetto un suo riscontro.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che lei sia in trattamento con esomeprazolo . La terapia è corretta però probabilmente vi potrebbe essere una infiammazione legata alla bile. Potrebbe pertanto giovarsi in prima battuta di un procinetico da associare alla terapia in corso. Ne parli col curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una patologia legata alla secrezione acido-gastrica ed al reflusso biliare. Più che di reflusso gastroesofageo si dovrebbe parlare di reflusso biliare (duodeno-gastrico). Necessita di antisecretivi, procinetici e farmaci, tipo magaldratao (al posto dell'alginato di sodio che sta prendendo) per assorbire la bile. Per l'addome gonfio assuma delle compresse a base di simeticone dopo i pasti.

Un po' di paziente, ma si risolverà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)