Diarrea da asportazione stomac

Gentili dottori,
mio marito è stato operato il 29 agosto per asportazione di pancreas e stomaco a cuasa di una recidiva di liposarcoma. Nel 2008 gli avevano asportato il rene sinistro e nel 2010 la coda del pancreas. Ad agosto u.s. hanno asportato tutto il pancreas e tutto lo stomaco.
La vita non è per niente semplice !! Ad ogni pasto o spuntino ha sempre la diarrea con feci chiare e acquose. Sta assumendo il creon 10000 circa 5 a colazione 7 a paranzo e 5 a cena.
I medici ci dicono che è normale e che ci vuole un po' di pazienza, ma io vedo mio marito deperire giorno per giorno. Abbiamo anche provato ad assumere una compressa al giorno di Debridat ma con il risultato che sono aumentati i crampi addominali.
Di fronte a tanta sofferenza mi sento impotente e chiedo a voi un consiglio su come gestire questa cosa o se ci sono farmaci che aiutano a rallentare il transito intestinale veloce.
Certa di una vostra celere risposta, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, come avrà capito la situazione non è semplice, la diarrea dipende da un rapido transito intestinale (da malsassorbimento) e non sarà di facile gestione anche se nel tempo le cose dovrebbero migliorare autonomamente. però le volevo chiedere se fosse stata presa in considerazione una terapia nutrizionale (enterale) a fronte del dimagrimento?

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Camillo,
la ringrazio per la tempestiva risposta e ad oggi, purtroppo, nessuno ci ha parlato della terapia nutrizionale enterale.
Mi può dare maggiori informazioni, se devo rivolgermi al medico di base , alla USL di appartenenza o ad un nutrizionista?
Grazie mille per il Suo interessamento
Saluti.

[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Io inizierei a parlarne con il medico di base.