Una dieta senza glutine perché ho trovato giovamento dopo nove mesi

Gentili dottori,

mi trovo all'interno di un lungo percorso che trova il suo apice negli ultimi nove mesi, alla fine dei quali l'ultimo endocrinologo consigliatomi, esperto anche in osteoporosi (patologia testimoniata da una MOC), mi ha indicato un ulteriore percorso stabilito in tre tappe, la prima delle quali vede l'esclusione della patologia celiaca.
Mi trovo per la terza volta a dover escludere questa patologia. Le precedenti due volte, a mia insaputa, ho creato dei falsi negativi variando la mia dieta prima degli esami.
Da due settimane a questa parte, ho riniziato una dieta senza glutine perché ho trovato giovamento dopo nove mesi di continuo dolore gastro-addominale, reflusso e disordine intestinale.
Per non ricreare il falso negativo, ho pensato di riprendere la dieta con glutine; ho così mangiato un panino di grano, 4 giorni fa, e ho rimesso per le successive 12 ore, evitando di mangiare per il resto della giornata. Di conseguenza, ho ripreso la dieta senza glutine. Adottando la dieta senza glutine per due settimane, ho notato dei miglioramenti ma non una risoluzione totale del problema.
Se non tollero più il grano, quando dovrei assolutamente riprendere la dieta con il glutine in vista degli esami che farò il sei di dicembre per il morbo celiaco?
Grazie in anticipo a chiunque potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il corretto accertamento deve procedere con dieta normale, ossia con glutine, per almeno un mese.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, soprattutto per la tempestività.

Mi organizzerò in modo da evitare nuovamente dei falsi.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.