Colite con diarrea

Buongiorno, soffro di colite spastica con diarrea da parecchi anni, diagnosticata a mezzo di esami specifici. Nell'ultimo mese alterno momenti di diarrea con momenti di stitichezza, senza più avere una regolarità intestinali con evacuazioni normali. Cerco di tenere una dieta che non infiammi il colon, tipo carne ai ferri, senza condimenti, patate, riso bianco, ma ancora la situazione non si normalizza. Non sto assumendo farmaci di nessun tipo. La colite si è aggrevata durante il ciclo mestruale. Con la dieta sono solo riusciata ad ottenere feci meno acquose, pur sempre molli, ma ho sempre dolori di pancia associati a queste scariche. Può dipendere dal freddo e dallo stress? Ringrazio per il consulto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sintomatologia descritta potrebbe essere anche di natura virale se l'insorgenza è molto recente. Nel caso non dovesse risolversi nell'arco di pochi giorni o settimane bisognerà prendere in considerazione altre cause come ad esempio una sindrome del colon irritabile. In tal caso dovra richiedere una visita medica.

Dr. Roberto Rossi