Feci scure e muco arancione

gentili dottori,
da qualche tempo (fine periodo estivo) noto delle feci sempre di colore scuro, non proprio nero seppia ma color testa di moro. Inoltre è sempre presente muco di color arancione. Il muco da circa due anni. Le feci sono puntualmente piccole e tonde. Accuso anche maggiore meteorismo intestinale. L'alvo non è regolare, talvolta passano anche tre giorni tra un' evacuazione e l'altra. Inoltre sono intollerante alla farina di segale, noci e arachidi. L'ho scoperto durante una visita allergologica di 4-5 anni fa, riferii al medico episodi di scariche violente e forti crampi addominali dopo pochi minuti dalla fine del pasto. Eliminando dalla dieta questi alimenti le scariche violente sono molto meno frequenti. Però devo dire che ora questi episodi si verificano una volta ogni due mesi circa anche non mangiando gli alimenti a cui sono intollerante e non capisco il perché. Il mio medico di famiglia mi ha parlato probabilmente di sindrome del colon irritabile. Vorrei però capire che indagini sarebbe opportuno effettuare per escludere che possa trattarsi di altro. Infine, i disturbi che talvolta avverto sono sempre successivi ai pasti. A stomaco vuoto non ho dolenzia a livello dell'addome, cosa che talvolta percepisco invece dopo aver finito di mangiare e anche per due ore successive. Anche mangiare due agrumi mi fa stare poco bene perché avverto fastidio e lieve senso di dolenzia, va meglio con cibi poco elaborati e poco speziati ... Non so più cosa mangiare e cosa no...per l' attenzione, Grazie mille!!!!!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il colore delle feci non ha alcuna rilevanza. Per quanto riguarda invece la presenza di muco e l'irregolarità dell'alvo sembrerebbe trattarsi di una IBS ovvero di un sindrome del colon irritabile. Sarebbe opportuna una visita specialistica gastroenterologica per valutare l'opportunità di approfondimenti.

Dr. Roberto Rossi