Pancreatite?

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni (molto sportivo fin da piccolo: nuoto, calcio, corsa, e da un paio di anni attività coi pesi in palestra ). Una notte in cui mi sono alzato all'improvviso ho avvertito forti dolori ( come una fitta costante) a livello generalizzato di tutto l'addome, mi sono recato al PS dove mi hanno fatto analisi del sangue e dato un antidolorifico ( il male è passato in mezz'ora circa). Gli esami del sangue hanno rilevato valori di Amilasi e Lipasi alterate (rispettivamente: 119 e 305) e Acido Urico nelle urine un pò elevato, il resto dei valori è risultato nella norma. Mi è stato diagnosticato uno "Screzio Pancreatico" e sono stato ricoverato per 3 gg in cui sono stato a digiuno ( yogurt the e mousse di frutta la mattina,pranzo e cena). Sono stato curato con LEVOXACIN e liquidi Glucosio tramite flebo. Non ho mai avuto febbre, vomito o nausea. Sono stato dimesso e ora dovrò seguire una cura a base di:

DEURSIL 300mg per 15gg
PANTORC 20 mg per 15gg
PANCREX 340 mg per 2 mesi
mi è stata inoltre raccomandata una dieta normocalorica e con poche proteine e di bere molta acqua 2/3 litri al dì.
La causa è stata riscontrata in una dieta IPERCALORICA che io seguivo da quasi un anno ormai a base di molte proteine derivanti da carne (bianca e rossa e scatolette pronte di tonno, sgombro ecc) più assunzione di integratori di creatina monoidrato e BCAA, correlata ad una attività in palestra per 3 volte a settimana piuttosto stressante e faticosa. Non nascondo inoltre di aver alzato un pò troppo il gomito qualche volta in disco al sabato sera, ma eventi occasionali accaduti solamente al sabato sera.

La sera stessa in cui son stato ricoverato ho fatto ecografia all'addome dove è risultato tutto nella norma ( no calcoli biliari, dotto di Winsurg e dimensioni organi nella norma). L'ecografia all'addome è stata ripetuta durante il ricovero ed è sempre stata negativa e tutto nella norma. Gli esami del sangue eseguiti dopo la cura di flebo hanno riscontrato valori di AMilasi e Lipasi ritornati nella norma. Mi è capitato durante il rivovero di fare feci dure galleggianti e oleose per una mattina (anche se pochissime in quanto ero a digiuno quasi). Dovrò eseguire esami di controllo fra 15 gg per crasi ematica, funzinalità epatica, renale, enzimi pancreatici. Ora sono a casa ieri mattina le feci erano regolari: colore normale e consistenza nella norma. Ieri sera ho provato a mangiare qualcosina i più (pasta di semola in brodo di pollo, ricotta patate e pane) e dopo il pasto ho avvertito come una sensazione di pesantezza all'addome e qualche fastidio a livello addominale ( non dolore e non presente alla palpazione) e stamattina le feci erano giallognole e grumose. Cmq ora seguirò una dieta molto leggera, senza abbondare con le quantità. Volevo sapere se quello che ho avuto può essere riconducibile ad una pancreatite vera e propria? e se Si, quale tipo? Acuta o Cronica?

Ringrazio anticipatamete per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo screzio pancreatico è un evento acuto, lieve nel suo caso.
Tenga conto che, fra le cause scatenanti la pancreatite, è incluso l'assunzione (specie se eccessiva) di alcoolici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, le volevo dire che dopo mangiato accuso come un senso di pesantezza di pienezza sotto lo sterno, non un dolore ma oiù come un fastidio quando sono seduto. Potrebbe essere una progressione di Pancreatite? Inoltre Avrei un altro paio di domande:

1) Una dieta squilibrata può essere causa di uno Screzio pancreatico?

2) Lei pensa che questo episodio possa essere completamente reversibile senza provocare effetti sul Pancreas?

3) Ho letto spesso che l'Ecografia è il primo strumento per la diagnosi e che spesso non rileva nulla di anomalo anche se con esami più approfonditi si possono rilevare dettagli importanti che indicano la presenza dell'inizio di una Pancreatite. Sarebbe prudente fare altri esami più specifici? come TAC ad esempio?

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La pesantezza e/o la ripienezza non sono indizio di >>progressione di Pancreatite<<.

1 - si

2 - si

3 - è un giudizio legato alla sua rivalutazione clinica, possibilmente da parte di un gastroenterologo.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore, mi farebbe piacere tenerla informata appena effettuerò gli esami di controllo fra 15gg.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Cordiali Saluti