Leggero innalzamento delle Transaminasi gpt

Buongiorno,

A distanza quasi di un anno dalle mie vecchie analisi dove le transaminasi erano nella norma gpt 33 <40 e got 23 <37 anche y-gt ok (dopo aver avuto un piccolo innalzamento delle gpt a 58 e ho ripetuto le stesse seguendo un pò di dieta facendole rientrare), ho rifatto le analisi qualche giorno fa e ho riscontrato un innalzamento seppur non clamoroso ancora delle gpt a 73 <40 le altre ok got 37 <37 e y-gt 30 val. 11-50 trigligeridi 115 colesterolo tot. 200 val. 140-200 glicemia 93 val.60-110 bilirubina ok emocromo risultati wbc-rbc-plt tutto ok.

Mi rifarò i markers per l'epatite anche se li ho fatti nel '94 ed erano negativi e poi nel 2001 ho fatto il vaccino A+B e pensavo di fare un'ecografia addominale, nonchè rifare le analisi tra un mese seguendo un regime alimentare povero di grassi e zuccheri.

Sono leggermente in ansia, ma volevo chiedere se dovrei preoccuparmi.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'innalzamento delle transaminasi potrebbero essere di tipo metabolico. Sarebbe opportuno una dieta ferrea con abolizione totale di qualsiasi tipo di bevande contenenti alcool vino e birra compresi. Tra un paio di mesi sarà poi opportuno un controllo degli esami.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente

io sono completamente astemio, ovviamente intende anche povera di grassi e ricca di frutta e verdura?

Saluti.

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente.