Diarrea nel giro di un mese

Leggendo i miei precedenti consulti, capirete il mio forte stato di ansia, panico e la depressione il DOC da cui sono afflitto ormai da tempo.

Premetto che è un periodo non molto facile (lo è da anni ormai).
A fianco ai millenari disturbi che scrivo costantemente, adesso ne associo uno di cui ho sofferto da piccolo a causa dei vermi intestinali (circa a 6 anni di età fino a 8 anni).

Dopo un paio di anni che non mi capitava un attacco di diarrea, a gennaio mi succede la mattina presto quando mi alzo! Mi è durato un giorno dato che ho iniziato ad assumere enterogermina e rifacol per tre giorni e tutto è passato!

Oggi a distanza di un mese, mi sono alzato con sensazione di meteorismo (producevo molto gas e quindi parecchia produzione di scoreggie) e sono subito andato in bagno, defecando ma regolarmente (senza produzione acquosa).
Il problema è arrivato nel tardo pomeriggio, sono uscito di casa esausto dal rimanerci un'intera giornata, decidendomi di fare una passeggiata ma appena uscito sono dovuto ritornare per un attacco di diarrea (questa volta di forma semiliquida), seguito da un altro attacco nel giro di 1 ora (quest ultimo sembrava non fosse diarrea dato che si presentava a singoli pezzi separati..la sensazione comunque era quella di diarrea). A pranzo ho mangiato pasta carne pane carciofi arrostiti una banana e dolci secchi. In questo periodo consumo anche arachidi e pistacchi sia a pranzo che a cena.

Inutile descrivere il mio terribile stato di ansia e le mille idee che mi sono balenate in mente. Dato che sono andato a prostitute (usando regolarmente il preservativo), ho letto su internet che il virus che non voglio scrivere, si può presentare con una sindrome similmononucleosica e attacchi di diarrea. Io ho avuto la mononucleosi a luglio e mi è passata dopo 16 giorni! Ho una paura terribile per le malattie degenerative e per questa! Ogni volta che ho un sintomo ricerco su internet le possibili cause e quando vedo la sintonia tra il sintomo e cio che leggo, entro nel panico! Aiutatemi (PS: Ho un'alimentazione un po disequilibrita: prendo il latte la mattina quasi ogni giorno, mangio pasta carne pane e frutta e dolci secchi praticamente ogni giorno, a merenda prendo una crostata e di sera nuovamente come il pranzo. Adesso è anche il periodo delle arance sanguinelle che consumo regolarmente).
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo racconto depone per una colopatia funzionale, ovvero per una Sindrome dell'Intestino Irritabile, tipica nei soggetti fortemente connotati da ansia.
Si tranquillizzi e non abbia cattivi pensieri.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Effettivamente il mio stato di ansia - ipocondria associato al Disturbo ossessivo compulsivo, mi fa ingigantire i problemi oltre il livello accettabile! La prima cosa che ho pensato era appunto cio che ho scritto sopra! Ieri sera inoltre non ho mangiato anche a causa di un po di nausea (non so se dovuta al contesto ansioso).

Oggi mi sento un po meglio anche se lo stomaco non è dei migliori (ho preso un po di latte con ridotto contenuto di lattosio).Quindi non devo preoccuparmi? Quale terapia devo adottare affinchè possa risolvere il problema? Questa sindrome del colon irritabile è destinata a durare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' corretto
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
che la terapia venga prescritta dal suo curante.

La sindrome del colon irritabile è un quadro clinico ad andamento cronico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Cosa è corretto? Comunque una strana coincidenza! Questi due attacchi mi sono capitati 3-4 giorni prima di un esame universitario!
- Quello che volevo sapere io è se la sindrome del colon irritabile è destinata a durare o se c'è una cura che fa guarire
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come ho già scritto la Sindrome dell'Intestino Irritabile è un quadro clinico ad andamento cronico,
con fasi alterne (non prevedibili) di benessere,
non esiste
nè una terapia che rimuova il problema,
nè esiste una terapia specifica,
ma una serie di presidi terapeutici sintomatici che possono essere diversi da persona a persona,
poichè vario e multiforme è il quadro sintomatologico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
ma è una patologia che influenza le normali attività sportive, lavorative e sociali? Puo derivare da problemi psicologici?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tale Sindrome è intimamente connessa con la sfera psicologica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
la ringrazio per le rassicurazioni
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguri
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Caro dottore le scrivo nuovamente per citarle cio che è successo oggi: nella prima parte della mia giornata tutto bene, sono andato in mensa universitaria e ho mangiato merluzzo impanato con salsa, pane, budino al cioccolato il tutto alle ore 13.00....poi alle 15 e 45 avendo un po di fame ho fatto merenda e ho preso 2 kinder delice....
Verso le 17.00 mi inizia una nausea (dovuta forse a disturbi psicologici, dato che pensavo a cio che ho mangiato e mi nauseavo di piu, inoltre pensavo ad un altro problema mio personale che mi assillava costantemente). Sempre alle 17.00 assumo una bustina di biochetasi credendo avessi difficoltà digestive e alle 20.30 ho avuto un attacco di diarrea.

Ho contattato uno specialista psichiatra per un appuntamento. Ho paura e la mia mente associa questi attacchi ad un mio comportamento (andare a prostitute nell'ultima settimana, 4 rapporti con preservativo).
Per lei una cosa del genere è normale? Molti mi dicono che anche se ce un disturbo, l'ansia ingigantisce il fenomeno
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le dicono bene, credo che quanto ha riferito sia connotato esclusivamente da ansia.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Bene...le chiedo un aiuto! Quali analisi del sangue potrei fare per scongiurare eventuali problemi fisiologici legati al problema o per scongiurare eventuali allergie alimentari?

PS: La bustina di biochetasi potrebbe provocare un attacco di diarrea?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I soggetti allergici spesso presentano eosinofilia all'esame emocromocitometrico.
Per approfondire l'aspetto allergologico (che personalmente non colgo nella sua storia) occorre una preventiva visita immuno-allergologica.

Quanto alla bustina citata non sono noti gli effetti indesiderati da lei citati.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Capisco, la ringrazio e la terrò informata....sono molto utili i suoi consigli
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie per l'apprezzamento.

Distinti Saluti